Col grande successo di sempre, si conclude oggi la quindicesima edizione di Open, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni inauguratasi alla fine di agosto 2012 in concomitanza alla 69.Mostra d’Arte Cinematografica ed alla Biennale di Architettura. La Mostra, ideata e curata da Paolo De Grandis co-curata da Carlotta Scarpa, è organizzata da Arte Communications con la preziosa collaborazione del Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale.
Quest’anno la manifestazione presenta un nuovo format del tutto originale. OPEN “Flags”, con opere di artisti provenienti da tutto il mondo realizzate su più di 60 “bandiere” realizzate su supporti in tessuto da artisti quali: Nora Iniesta, Lindy Lee, Virginia Ryan, Fernando Reyes, Ronni Ahmmed, Mahedi Anjuman Joothi, Shakhawat Hossain Razib, Lia Wei e Zhang Qiang, Liu Dahong, Yang Mian, Au Hoi-Lam, Gaylord Chan, Lui Chun-Kwong, Venia Bechrakis, Effie Halivopoulou, Fotini Kariotaki, Maria Kompatsiari, Artemis Potamianou, Aspa Savidi, Davide Aghayan, Chiara Bugatti, Ursula Huber, Yousef Moscatello, Anita Sieff, Daniel Rothbart. Una fra tutte , spicca l’installazione di Yoko Ono “It’s time for action”, che con le sue ventotto bandiere apre il percorso espositivo e lancia un messaggio all’agire per dare spazio e voce all’arte.
Open vive però di contrasti ed alla “leggerezza” delle bandiere si contrappone la presenza “massiccia” delle sculture del grande artista coreano Lim Dong-Lak, enormi opere in acciaio specchiate, che catturano la luce circostante restituendola al visitatore, come fossero uno specchio che riflette il mondo circostante. Parallelamente a questo percorso che dialoga tra la leggerezza del tessuto delle bandiere e le sculture in acciaio, è da segnalare anche il progetto” site specific” presentato da giovani artisti provenienti dall’Università di Salonicco, con la curatela di Christos Savvidis,presso gli spazi dell’isola di San Servolo.
Nel corso delle 15 edizioni OPEN ha registrato la partecipazione di oltre 70 paesi e 400 artisti di rilievo internazionale, distinguendosi negli anni per l’altro profilo qualitativo, originale ed innovatore. Non a caso, le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l’impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.
Daniela Paties Montagner