Comunicato stampa Associazione Volontari Canile di Porta Portese
ROMA– A pochi giorni dalla festa di San Francesco d’Assisi, Protettore degli animali, e dal rinvenimento, morta sui binari della ferrovia, della cagnolina Clelia, la mascotte del rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo felicemente adottata a 12 anni di età a giugno e poi drammaticamente smarrita il 20 agosto u.s. a piazza Bologna per essere ritrovata morta 16 giorni dopo nel Parco delle Valli, AVCPP organizza sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 10 alle ore 19 una manifestazione dal titolo “Una medaglietta è per sempre”.
Nello Spazio Convegni del Mercatino Conca d’Oro di via di Conca d’Oro 145, i volontari dell’Associazione Canile di Porta Portese doneranno a tutti i cittadini una medaglietta di metallo con sopra inciso il nome del loro animale (cane o gatto) ed il loro numero di cellulare.
“Da sabato 6 ottobre, tutti i cani ed i gatti che verranno adottati nelle strutture comunali gestite da AVCPP (Muratella, Ponte Marconi ex Cinodromo, Vitinia ex Poverello, Valle dei Cuccioli) usciranno, oltre che con un collare stretto al collo – come facciamo da sempre – anche con la medaglietta di metallo a forma di osso sulla quale incideremo, in diretta e davanti agli adottanti, il nome dell’animale ed un numero di telefono di riferimento. Il microchip è fondamentale, infatti, ma ha un difetto: è invisibile. Ed è quindi solo il collare e la medaglietta ad indicare che quell’animale, che sta vagando da solo in città, si è smarrito e ha bisogno di aiuto”.
Ad un mese di distanza dalla morte di Clelia, e a pochi giorni dalla Festa di San Francesco d’Assisi, Protettore degli animali, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese organizza una giornata dedicata a Clelia ma anche a tutti gli animali di Roma, che l’AVCPP difende e tutela dal 1994, anno in cui ha iniziato a fare volontariato in quello che era l’unico canile di Roma, Porta Portese.
Sabato 6 ottobre verrà piantato un ulivo ed affissa una targa in memoria di Clelia all’interno del Parco delle Valli, grazie alla disponibilità di Roma Natura e del Servizio Giardini di Roma Capitale. Verrà presentato il lavoro dell’Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti (URS) che AVCPP gestisce all’interno del canile comunale Muratella. E verrà donata a tutti i cittadini la medaglietta personalizzata per i loro animali. E dal 6 ottobre tutti i cittadini che adotteranno un cane nelle strutture comunali usciranno con il loro cucciolo in braccio con la medaglietta al collo.
“Duplice il messaggio che si vuole dare: mai più cani senza collare e senza medaglietta. E mai girarsi dall’altra parte. Occorre sempre aiutare una creatura in difficoltà. Se malato, ferito e microchippato il cane o il gatto può entrare subito a Muratella. Ma anche in altro caso, da quando è stata finalmente riattivata la “lista di attesa”, il cittadino può salvare dalla strada un semplice cane vagante: il cane verrà inserito nella lista d’attesa ed il cittadino verrà chiamato appena si libera un “posto cane” in canile. In questo modo, il cittadino sa di poter veramente contare sul canile e sulle istituzioni pubbliche”.
Per aiutare un cane vagante, queste le coordinate: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, telefonare allo 06 67109550, centralino della Muratella che attiverà il servizio veterinario competente per territorio e di conseguenza la ditta privata incaricata del prelevamento degli animali (attenzione, il centralino ha una linea telefonica unica collegata alla Rete Telefonica Campidoglio: quando squilla libero vuole dire che è invece occupato, quindi occorre riprovare).
Nei giorni festivi e fuori tali orario, occorre chiamare lo 060606 che analogamente attiverà il servizio veterinario competente per territorio e di conseguenza la ditta privata incaricata del prelevamento degli animali.
Se si trova o si smarrisce un cane, contattare l’ Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP del Canile Comunale Muratella scrivendo a persioritrovati@iolibero.org
Per info, Ufficio Stampa AVCPP 331 6005643 www.iolibero.org
Viviana Lucca