Roma – Il museo Macro ospita FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.
Fino al 28 ottobre 2012, si può vedere il Festival che, arrivato alla sua XI edizione, ospita talenti italiani e internazionali, i quali ci mostrano aspetti del mondo filtrati dall’occhio umano insieme a quello della macchina fotografica.
Work è il tema di questa edizione.
In un periodo di incertezza lavorativa, di precarietà e di mutamenti, FOTOGRAFIA esamina la situazione contemporanea chiedendosi e chiedendo: “Qual è il valore del lavoro oggi?” e, nel campo della fotografia, “Come si sposano visioni vecchie e nuove?”
Il Macro di via Nizza insieme a La Pelanda di Testaccio propongono mostre, letture, dibattiti, interventi dei fotografi e spazi di self publish e book signing.
Il sito www.fotografiafestival.it offre il calendario degli eventi in corso e l’anteprima di alcune esposizioni del Festival, che accoglie 180 fotografi e più di 2.000 fotografie.
FOTOGRAFIA non coinvolge solo il Macro ma anche Accademie straniere, spazi istituzionali e gallerie private, per sviluppare in modo più articolato e approfondito il tema Work di questa edizione.
Dal 15 ottobre al 5 novembre, ad esempio, presso The British School at Rome c’è Praxis di Bijoi Jain dello Studio Mumbai, a cura di Marina Engel. Fino al 21 ottobre, invece, c’è la personale di Luigi Cecconi “Il mio lavoro è diventato l’elemosina”, a cura di Nazario Dal Poz, all’Associazione Culturale 001.
Viviana Lucca