Roma – In occasione di “ottobre mese internazionale della biblioteca scolastica”, la SINNOS editrice organizza un incontro aperto al pubblico per la promozione dei libri nelle scuole.
“I libri? Spediamoli a scuola!” avrà luogo martedì 23 ottobre, alle ore 17, al Palazzo delle Esposizioni. Con la coordinazione di Paolo Masini (consigliere di Roma Capitale) e Della Passarelli (direttore editoriale di SINNOS editrice) Corrado Augias, Giuseppe Laterza e Luisa Marquardt incontreranno dirigenti scolastici, insegnanti, librai e cittadini, insieme a Giuseppe Fusacchia (ASAL- Associazione Scuole Autonome del Lazio) e Deborah Soria (Libreria itinerante Ottimomassimo), per parlare del valore della lettura e della presenza di libri nelle scuole italiane e per promuovere gemellaggi tra scuole e librerie. Sarà inoltre distribuito gratuitamente l’opuscolo “Per una Biblioteca in Ogni Scuola” (di L. Marquardt, L. Perego, D. Soria), ricco di informazioni e suggerimenti su come lavorare nella e per la biblioteca scolastica, che sarà diffuso anche nel resto d’Italia durante iniziative di promozione alla lettura, fiere e convegni, e che sarà disponibile in formato pdf sul sito internet www.ilbrispediamoliascuola.it.
Da tre anni editori, librai, insegnanti, bibliotecari e cittadini sono coinvolti nella campagna promossa dallo IALS (International Association of School Librarianship): scuole e librerie elaborano una lista di titoli necessari alla scuola (borsa titoli) e promuovono la loro iniziativa sul territorio, e tutti i cittadini possono diventare “azionisti” di una biblioteca scolastica acquistando uno o più libri dedicati ad una biblioteca in una delle librerie che aderiscono, il cui elenco si trova sul sito sopra citato. Oggi sono 120 le librerie e le scuole gemellate e oltre 5000 i titoli acquistati in tutta Italia, ma ancora non basta. Bisogna fare di più perché sensibilizzare i ragazzi alla lettura, soprattutto se critica, significa fornire loro uno strumento indispensabile e fondamentale per sviluppare una piena consapevolezza del mondo e per diventare individui completi.
Per sostenere le spese di stampa materiali e di comunicazione, dal momento che la campagna si basa sul volontariato e sulla passione, è stata lanciata una raccolta fondi “dal basso”, il cui link è http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1473.html. Alessia Forgione