Dal 2005 opera nel Lazio ed in particolare nella capitale,“Altermeridia”, associazione di volontariato che persegue finalità di solidarietà sociale. I componenti della stessa ed in particolare il presidente Claudio Lozzi, lavorano per migliorare la realtà di chi si trova in condizioni disagiate: disabili, anziani, bambini e famiglie in difficoltà economiche che possono trovare grazie alle iniziative di Altermeridia un aiuto concreto per superare i problemi di tutti i giorni. L’associazione fornisce una continua attività di sostegno alimentare presso la propria sede legale (via Dameta 40) e permette a chi versi in condizioni di disagio, di usufruire a tariffe agevolate di vari servizi che includono abbigliamento, estetica, alberghi e viaggi, ma anche assistenza legale e finanziaria.
L’associazione lavora ed opera molto nella capitale, ed in particolare nella zona sud-est, dove risulta che ci siano il maggior numero di famiglie in difficoltà. Le iniziative di Altermeridia hanno interessato anche l’attività di circa 170 tra medie e piccole aziende della regione, con una bassa base di produttività. Queste ultime fornendo delle tariffe agevolate, hanno potuto incrementare i loro utili, procurando allo stesso tempo servizi a minor prezzo a chi si trova in condizioni disagiate. Proprio questo, come sottolinea il presidente Claudio Lozzi è l’obiettivo dell’associazione, aiutare chi ne ha bisogno, con iniziative mirate che possano contribuire alla crescita del singolo e della realtà che lo circonda, considerando in particolar modo la situazione precaria in cui versa negli ultimi anni il nostro paese. Lo stesso presidente, comunica ,che siamo in attesa della firma di un accordo che permetterebbe la distribuzione di generi alimentari e medicinali (previa prescrizione medica) ad ulteriori 1000 famiglie dei municipi V VII ed VIII della capitale.
Notevole risulta in una realtà cittadina come quella romana, l’ausilio di un’associazione come Altermeridia, che al tempo stesso possa riparare situazioni compromesse ma anche svolgere attività di prevenzione con chi inizia a vivere, seppur marginalmente, condizioni di disagio. Tutti dovrebbero osservare con ammirazione iniziative benefiche di questo tipo, che insegnano come basti poco per aiutare chi ha bisogno di aiuto; grazie ad Altermeridia, molte persone che vivono realtà disagiate, hanno una mano in più per cavarsela.
Lorena Lo Presti