Il centro storico di Padula in provincia di Salerno, piccolo paese ai piedi della Catena della Maddalena; custodisce una piccola realtà unica nel suo genere: il “Museo del Cognome”. Al piano terra di una casa del ‘700, nasce dal frutto di una passione per le proprie origini, la propria storia, alimentato dal lavoro di anni. Un idea innovativa e unica nel suo genere. Ce ne fossero di iniziative culturali come questa, e il nostro, sarebbe certamente un Paese migliore. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati della genealogia e della storia dei cognomi. Tutti abbiamo, almeno una volta nella vita, cercato di capire da dove provengono i nostri antenati e, quali sono le origini delle nostre famiglie; e da che cosa deriva il nostro cognome, se da un mestiere o da un soprannome. Ed è principalmente a questo tipo di ricerche che si dedica il curatore e ideatore del museo, Michele Cartusciello.
Il fondatore del Museo; Michele Cartusciello.
Il percorso interno del Museo si snoda su una serie di tappe, come iniziare una ricerca personale sulla propria famiglia, quali strumenti adottare, cosa cercare, dove cercare, e soprattutto come cercarlo. Alle pareti vi sono delle riproduzioni di “ Atti di nascita”, “ Atti di morte”, “ Atti di matrimonio” tratte dagli Archivi civili e quindi datate 1800 e “ Atti di nascita”, “ Atti di morte” ed “ Atti di matrimonio” tratte dagli Archivi parrocchiali e quindi datate 1600. Inoltre, si possono ammirare immagini degli Atti notarili, con testamenti e patti matrimoniali di oltre quattro secoli fa. Vi sono anche degli esempi di alberi genealogici, di quale schema adottare, di come strutturarli e di come procedere alla loro realizzazione.
Particolare interesse vi è per le eventuali ricerche all’estero, con riproduzioni di liste d’imbarco di Ellis Island, con esempi di successiva naturalizzazione dei nostri emigrati e con i censimenti degli anni ’40, dove possiamo scoprire cosa può essere capitato loro. Oltre al poter ammirare le immagini di documenti d’Archivi Civili, Parrocchiali, Notarili e d’emigrazione si può usufruire di una postazione internet dove poter effettuare liberamente la propria ricerca.
Nel museo è presente anche una piccola biblioteca con testi di storia locale, che sono a disposizione dell’avventore, accanto a tre postazioni internet. Ad arricchire maggiormente la storia del nostro passato, sono in mostra foto antiche di Padula ed immagini dei padulesi emigrati. Il visitatore sarà guidato in questo percorso dall’ ideatore del museo stesso che si metterà a piena disposizione per tutte le piccole o grandi curiosità. Da poco tempo il sito del Museo è stato aggiornato e sono partite delle nuove iniziative. Una rubrica sui cognomi che viene pubblicata a scadenze prestabilite sul canale Youtube del Museo e, in previsione la giornata della Festa del Cognome – già giunta alla terza edizione -, che è prevista per la prossima estate, e sarà dedicata ad un particolare cognome, in concomitanza con il raduno dei membri che portano lo stesso cognome.
Marcello Intotero Falcone