Successo di partecipanti per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco
Genuinità dei prodotti tipici, storia e cultura del territorio. E ancora musica, divertimento e sport. E’ stato un programma ricco di appuntamenti quello di “Pane, olio e…” a Montelibretti. Organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Montelibretti, anche quest’anno la manifestazione si è confermata come occasione di grande richiamo nella località alle porte della capitale. “Nei giorni precedenti all’evento avevamo ricevuto già numerose prenotazioni per le visite guidate ai frantoi” spiega Alberto Baio presidente della Pro Loco. Tra gli obiettivi principali, far conoscere o dare l’occasione per apprezzare al meglio le risorse della Sabina romana e non solo, primo fra tutti l’olio extravergine di oliva.
Ad aprire la manifestazione il convegno dibattito “Alimentazione e qualità della vita” svolto venerdì 16 presso la sala teatro dell’Istituto Comprensivo Statale di Montelibretti. “Un’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico Prisco Corvino” continua Baio. Ad intervenire, accanto a Corvino, il Sindaco di Montelibretti Antonio Catania, Giuliano Manzi Segretario Nazionale della Federazione Cuochi e storico di cucina, Laura Gennaro, dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), Angelo Pulcini e Fauzia Safoue dell’Università La Sapienza.
Come riconoscere la genuinità dell’olio extravergine di oliva, la sua storia e le sue applicazioni. Ma anche l’importanza dell’alimentazione per gli adolescenti e per gli adulti. Sono alcuni degli argomenti trattati venerdì sera di fronte ad una platea composta anche da giovanissimi. In un excursus tra gli equilibri alimentari, il benessere, i vantaggi della ‘dieta mediterranea’, senza mai perdere di vista l’olio, il dibattito ha dato il via alla manifestazione durata due giorni. Sabato mattina l’apertura della mostra-rassegna sull’olio curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo.
Pizze fritte, panini con la salsiccia, frittelli con i broccoli, ‘panontella’… sono alcune delle pietanze che hanno allietato i palati dei partecipanti. E poi, ancora, tra gli stand allestiti in Parco della Resistenza, salumi, formaggi e prodotti tipici provenienti da diverse regioni italiane. Ma le prelibatezze culinarie non sono state le uniche protagoniste di questo evento. “Tra le novità di quest’anno –sottolinea Baio- c’è il mercato dell’antiquariato. Un appuntamento che vorremmo divenisse mensile nel nostro paese”. Tra i banchi in esposizione anche realizzazioni di artigianato come presepi, decorazioni natalizie e lavorazioni in legno. L’iniziativa non ha inoltre dimenticato gli amanti dello sport. Numerosi partecipanti domenica mattina hanno infatti dato vita alla maratona con percorsi nel territorio e nelle vie del paese. Alessia Latini