ROMA – In un padiglione dell’ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà del quartiere Trionfale, nel mese di novembre scorso, è stato inaugurato il nuovo spazio espositivo del Museo Laboratorio della Mente.
L’istallazione chiamata “Portatori di Storie” viene alla luce dopo due anni di forte impegno della direzione museale e del gruppo Studio Azzurro, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Unità Organizzativa di Supporto del Centro Studi e Ricerche, coadiuvata dal Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. Roma E.
Creata in un luogo, che fa meditare e che ricompone la memoria di un ex complesso manicomiale, conservandone accuratamente il patrimonio documentale, rappresenta un originale area espositiva interattiva. Si articola come una narrazione collettiva, testimoniata da oltre cinquanta persone che vengono proiettate in scala reale e permettono ai visitatori di confrontarsi con i vissuti di ciascuno dei partecipanti. Le storie esposte, fornite dall’Archivio storico dell’audiovisivo e dalla Biblioteca Cencelli, sono interpretate da veri pazienti psichiatrici, dai i loro parenti e dagli addetti alla salute mentale. L’impatto è suggestivo, ma si è cercato di evitare la spettacolarizzazione della malattia mentale, focalizzando l’attenzione sugli aspetti conoscitivi e percettivi. La mente del visitatore viene influenzata dai racconti, dai codici espressivi che intervengono senza accorgersene come dei veri fattori biologici.
Il Museo Laboratorio della Mente, che ha già ricevuto nel 2010 dal Comitato Nazionale Italiano il prestigioso premio dell’International Council of Museums quale “Museo dell’anno per l’innovazione e l’attrattività nei rapporti con il pubblico”, si conferma ancora una volta il cuore pulsante di un concetto moderno di metropoli. La dimensione istituzionale dell’innovativo progetto, la partecipazione di istituti di ricerca e il costante afflusso di istituti scolastici e universitari costituiscono una forte spinta al proseguimento della strada intrapresa, che garantisce un dialogo necessario con il territorio e la comunità.
L’istallazione “ Portatori di Storie”, troverà una collocazione definitiva nel Museo Laboratorio della Mente, al termine dei lavori di ristrutturazione degli spazi allestitivi, che dovrebbero concludersi entro il 2013.
Per informazioni: www.museodellamente.it
Ernesto De Benedictis