ROMA – “ Chi lotta contro un tumore merita una stella” è lo slogan che quest’anno accompagna l’iniziativa dell’apprezzata Onlus bolognese, che da oltre trent’anni opera in nove regioni italiane. Con l’arrivo delle festività, ANT ha organizzato una raccolta fondi per sostenere l’assistenza socio-sanitaria gratuita ai malati di tumore. Sarà possibile ricevere un omaggio floreale composto da una o più Stelle di Natale, tramite una piccola donazione versata direttamente ai volontari. I gazebo dell’ANT, già allestiti in molte piazze, ospedali e centri commerciali di Roma, Ostia, Frascati e Colleferro rimarranno aperti fino a tarda sera, per tutto il mese di dicembre e per i primi giorni di gennaio.
Per rendere più estesa la raccolta, la Fondazione ha pensato di proporre anche dei doni socialmente utili come panettoni , carta da lettere e biglietti d’auguri, personalizzati con il logo ANT.
Tutto il ricavato andrà a supporto delle attività del programma “Eubiosia” che dagli anni ’80 ad oggi ha permesso di assistere circa 90.000 sofferenti in modo completamente gratuito, nei più dei venti Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO).
La Fondazione non è solo una realtà per l’assistenza, ma anche un centro di prevenzione oncologica. Dal 2004 infatti, porta avanti progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie mammarie e dei tumori tiroidei.
In una recente intervista, il presidente ANT, Raffaella Pannuti ha invitato tutti a contribuire alla campagna del 2012, ricordando che ogni offerta diventerà simbolo di una risposta concreta alla crisi economica e di valori, che stiamo in questi anni attraversando.
Per informazioni più dettagliate sui luoghi e le date in cui trovare le Stelle della Solidarietà ANT e le altre iniziative della Fondazione è possibile visitare il sito: www.ant.it
Ernesto De Benedictis