ROMA, 14 DIC – Il quadratino di leucitite, che pavimenta gran parte del centro storico della Città Eterna, diventa una creazione orafa da vendere nei musei.
La collezione, nasce da un’idea di Antonella Paolinelli, general manager dell’azienda orafa Centro Serena, che da diversi anni ha scelto di ispirarsi all’arte e alla cultura realizzando particolari accessori e preziosi da collezione.
Questa nuova linea chiamata “I Sampietrini” , è composta da ciondoli, gemelli e portachiavi prodotti principalmente in bronzo.
La casa orafa ha utilizzato per la lavorazione la tecnica di fusione a cera persa, caratteristica dell’arte greca e romana e si avvalsa di una rifinitura effettuata con spazzolatura multipla a panni rotanti e paste naturali. Il colore di ogni pezzo è attraente e prende spunto da quello dell’antico elettro, lega d’argento e oro proveniente dalle miniere romane dell’Asia Minore.
Il sampietrino, inventato da Papa Sisto V, chiamato dai romani affettuosamente “selcio” è uno dei simboli dell’Urbe che può ben rappresentare, trasformato in gioiello, il souvenir da portare sempre con sé. Un ricordo di Roma per ritrovare ovunque la sua meravigliosa arte.
I bookshop museali, entro la fine di dicembre, saranno tutti riallestiti con questa originale proposta che lascerà stupiti anche i turisti più navigati.
Ernesto De Benedictis