Roma, San Paolo – Ogni mercoledì e ogni venerdì, dalle 9 alle 13, c’è un mercatino di frutta e verdura proprio davanti agli uffici dell’XI Municipio, in via Benedetto Croce 50.
I prodotti in vendita sono curati e raccolti dalle ragazze e dai ragazzi autistici della Cooperativa Giuseppe Garibaldi.
La Cooperativa viene ospitata dall’Istituto di Agraria Giuseppe Garibaldi e fa parte del Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma.
I ragazzi, aiutati dai genitori e dagli operatori, coltivano i prodotti agricoli sia all’interno dell’Istituto di Agraria, sia negli orti della Caffarella.
Il lavoro è osservato anche dalla Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza”, con la volontà di migliorare l’autosufficienza e la possibilità relazionale di questi ragazzi con il mondo sociale.
La cooperativa gestisce un agriturismo in via Ardeatina 524 dove ogni sera, dal martedì alla domenica, offre 30 posti a tavola a chiunque voglia fermarsi e cenare.
I camerieri sono persone autistiche ed è possibile contattare il cuoco Vincenzo al numero 3384878108.
Il mercatino per l’autosufficienza non è solo in questo Municipio ma anche al IX, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 13.
Viviana Lucca