Il Bioparco di Roma ha realizzato il sito web www.biodiversitaurbana.it interamente dedicato alla natura della Città di Roma.
Il sito, in accordo con la Strategia 2010-2012 dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria), mira a diffondere la conoscenza dell’importanza e del ruolo ecologico che svolgono le specie animali e vegetali presenti in città, in due parole: la biodiversità urbana.
“In città vivono centinaia di specie animali – spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – dalla invadente cornacchia grigia, allo schivo rospo comune, alla variopinta farfalla podalirio, al timido riccio. Anche le specie vegetali all’interno di Roma sono rappresentate da moltissime specie, alcune dai vistosi fiori, come ad esempio le orchidee selvatiche, la romulea e la ginestra”.
Il progetto è supportato dalla collaborazione volontaria di enti e associazioni scientifiche internazionali, nazionali e locali, con l’intento di approfondire le informazioni sulle specie originarie presenti nel territorio, ma soprattutto per rendere più partecipi e consapevoli i cittadini nella salvaguardia di un patrimonio ambientale prezioso e importante anche per il proprio benessere. La biodiversità urbana, infatti, fornisce importanti benefici che migliorano l’ambiente in cui si vive: favorisce la purificazione dell’aria e dell’acqua, aiuta a regolare il clima urbano, contribuisce ad ostacolare la diffusione di parassiti e specie aliene, contrasta l’erosione del suolo, aiuta a mitigare i fenomeni di inondazione.
I cittadini avranno la possibilità di partecipare attivamente a questo progetto inserendo le proprie segnalazioni relative a piante e animali su una mappa interattiva (crowdmap).
Sul sito sarà anche possibile leggere i consigli e le buone pratiche quotidiane utili ai cittadini e partecipare alle iniziative a sostegno della biodiversità urbana promosse dal Bioparco.
L’UFFICIO STAMPA
Tel 06.3608211 – www.bioparco.it