LUZ è un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all’estremità della spina dorsale, un nocciolo duro e luminoso dal quale tutto si ricrea, l’hardcore dell’esistenza. Ma Luz vuol dire anche luce, ovviamente. Ciascuno dei componenti del gruppo – Giacomo Ancillotto (chitarra), Igor Legari (contrabbasso) e Federico Leo (batteria) – ha portato il suo mondo interiore in questo progetto, fatto di ascolti, letture, visioni e suggestioni spesso apparentemente lontane. In Luz c’è il suono della città che palpita e geme, e i silenzi nobili del sud, l’urlo elettrico della contemporaneità e la polvere profumata del passato; la gioia dell’imprevisto e la sfida della scrittura. A dicembre, i Luz terranno un minitour in Italia che toccherà anche Roma, con la violoncellista americana Tomeka Reid.
Tomeka Reid (AACM, Chicago)
Violoncellista, compositrice, didatta con base a Chicago, Tomeka Reid è una delle più versatili musiciste della sua generazione. Perfettamente a suo agio in contesti classici e jazz, ha all’attivo collaborazioni illustri come quelle con l’orchestra dell’AACM, super gruppo diretto, di volta in volta, da solisti come George Lewis, Ernest Dawkins, Douglas Ewart; è parte integrante del Black Earth Ensemble/Strings della flautista Nicole Mitchell, e dell’Evolution Ensemble della cantante Dee Alexander. Collabora inoltre con musicisti del calibro di Anthony Braxton, George Lewis, Roscoe Mitchell, Jeb Bishop, Myra Melford e molti altri. È leader di un trio di cui fanno parte il chitarrista Matt Schneider e il bassista Josh Abrams, per il quale scrive musica originale.
Altre prossime tappe: quella del 20 organizzata nella capitale dal collettivo Franco Ferguson e il 21 dicembre. Dallo scorso ottobre, e fino al prossimo giugno, la tentacolare e misteriosa accolita di musicisti fergusoniani mette in cartellone, con cadenza mensile, una serie di concerti che realizzano il proposito principale di questa stagione: creare una connessione tra i collettivi italiani che si muovono nell’ambito dell’improvvisazione, partendo dall’esigenza di stimolare l’incontro e trovare una forma di azione comune.
Per realizzare questo obiettivo, il collettivo romano ha messo in campo le proprie risorse, economiche e “territoriali”, coinvolgendo alcuni locali particolarmente affini allo spirito del gruppo come il Forte Fanfulla di via Fanfulla da Lodi e il 30 Formiche di via del Mandrione, entrambi in zona Pigneto, a Roma, e il QB Jazz Club di Viterbo.
Novità di questa quinta stagione è la presenza di gruppi provenienti da altre regioni, in rappresentanza dei collettivi italiani che si muovono nell’ambito del jazz e delle musiche improvvisate: Mediterraneo Radicale (Bari, Puglia), Crossroads Improring (Napoli, Campania), El Gallo Rojo (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia), Improvvisatore Involontario (Catania, Sicilia), Spazio Zero (Firenze-Livorno-Pisa, Toscana). A questi si aggiungono alcune formazioni che hanno gravitato nell’orbita fergusoniana nel corso degli ultimi cinque anni, o che si sono formate a seguito degli incontri tra musicisti avvenuti durante gli improring.
La rassegna, ideata da quel laboratorio informe e mutevole che gravita intorno alla figura di Franco Ferguson, è organizzata su due livelli.
Gli IMPRORING al Forte Fanfulla, da sempre luogo deputato a ospitare questi originali scambi musicali nati quattro anni fa dalla mente di Franco. Sono una delle sue più audaci e innovative creazioni, e hanno contribuito a chiarire come l’improvvisazione sia un momento creativo non aleatorio, ma strutturato e organizzato. Vedono alternarsi sullo stesso palco musicisti di diversa estrazione e provenienza geografica, in formazioni inedite appositamente assemblate da Franco Ferguson in persona.
Gli AMAZING CONCERTS al 30 Formiche e al QB Jazz Club di Viterbo. Uno degli effetti delle sessioni di improvvisazione ideate da Franco Ferguson è stata la nascita di formazioni stabili tra i musicisti coinvolti; da qui l’esigenza di Franco di promuovere questi progetti originali in un’apposita sezione della rassegna. In questa stagione, gli amazing concerts sono riservati ai gruppi formatisi all’interno dei collettivi (Baap!, Crossroads Quartet, Luz, Monkey Brain Trio, Acre, The Assassins, Mansarda, Mr. Rencore, P.B.B. Special Trio, Mediterranean Collective, Scraps).
Ricapitolando:
19 dic 2012 – Roma – Franco Ferguson “improringing with Luz” @ ForteFanfulla
LUZ + Tomeka Reid
20 dic 2012 – Roma – 30Formiche (organizzata da Franco Ferguson)
LUZ + Tomeka Reid
21 dic 2012 – Cassino (FR) – Janula Jazz Winter
LUZ + Tomeka Reid
22 dic 2012 – Tivoli (RM) – Musica alle Quercie
LUZ + Tomeka Reid
23 dic 2012 – Genova – Giardini LUZZATI
LUZ + Tomeka Reid
I concerti cominceranno alle ore 22.
Per info:
Forte Fanfulla
Via Fanfulla da Lodi 5, Roma
www.fanfulla.org
30 Formiche
Via del Mandrione, Roma
info@30formiche.it
QB Jazz Club
S.P. Cimina, Km 2, 500 – Viterbo
restaurant.qb@gmail.com