Dopo il successo dell’anno passato, tornano a Roma le Municipiadi, manifestazione che ripropone in chiave locale il concetto dei giochi olimpici, sottolineando l’importanza della cultura della paideia fisica nello sviluppo dei giovani.
La cerimonia d’apertura si celebrerà l’11 gennaio alle ore 10 presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito in largo dei Portabandiera, nella Città Militare della Cecchignola.
All’evento, promosso dal Municipio XII, con la collaborazione del centro commerciale Euroma2 e il supporto di numerose associazioni sportive, concorreranno in appassionate dimostrazioni sportive i ragazzi delle quarte e quinte elementari e delle scuole medie del territorio.
Presenzierà in questa edizione anche l’associazione sportiva Tevere Eur Hockey invitata a presentare la disciplina dell’hockey come sport di squadra per le scuole. Pertanto il calendario sarà quest’anno molto ricco. Spazio a sport tradizionali come l’atletica e il tennis e non solo, “ le Municipiadi daranno ampio spazio alla pratica delle cd discipline minori – spiega in una nota il Municipio XII – dalla scherma all’hockey, dallo skate board al karate, fino all’emozione di salire per la prima volta su un pony con il battesimo della sella”. Aprirà i giochi il mini-sindaco Pasquale Calzetta, che ha commentato: “Oltre che occasione per la promozione dell’attività fisica e per la valorizzazione delle strutture sportive presenti sul territorio, le Municipiadi saranno soprattutto circostanza per esaltare il valore educativo dello sport come veicolo di messaggi positivi e momento di aggregazione”.
Per iscriversi si può inviare un fax allo 06.69612201
Ernesto De Benedictis