Roma Montesacro – Sabato 2 febbraio presso il teatro parrocchiale San Ponziano in via Papini 23 (zona Franco Sacchetti), il gruppo musicale Ladri Di Carrozzelle (una rosa di musicisti, con disabilità diverse, che si alternano a seconda degli impegni: un trio un quartetto un quintetto e il laboratorio Areanova) presenterà il concerto il cui ricavato andrà in favore della costruzione del Villaggio della Speranza, progetto di valorizzazione e di integrazione delle diversità nel tessuto sociale e territoriale promosso dal Gruppo H.
Il GRUPPO H (parrocchia di S. Ponziano) è un gruppo di volontariato con e per persone diversamente abili, che nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di volontari e di alcune famiglie con figli disabili residenti nel territorio del IV Municipio di Roma.
Costantemente il Gruppo H promuove progetti di valorizzazione e di integrazione delle diversità nel tessuto sociale e territoriale in cui opera attraverso campagne di sensibilizzazione sulla problematica dell’handicap rivolte alla comunità locale, le istituzioni pubbliche e i cittadini (scuola, parrocchie, associazioni).
Il “Gruppo H” si riunisce tutti i lunedì dalle 18:30 alle 20:00 nei locali della parrocchia di S. Ponziano, portando avanti attività ricreative di diverso tipo, che mirano all’animazione, allo sviluppo dell’autonomia e delle potenzialità di ognuno, tramite programmi individualizzati.
Tra le attività portanti del gruppo ritroviamo lo spettacolo teatrale, il momento più atteso da tutti i ragazzi e volontari, che impegna per buona parte dell’anno, dal momento della stesura del copione fino alla prima dello spettacolo, creando un clima di divertimento ed allegria. Altrettanto attesa ed irrinunciabile è l’esperienza del campo estivo, che si ripete ogni settembre, coinvolgendo i ragazzi per un’intera settimana di vacanza, tra bagni al mare e giochi sulla spiaggia. (dalla descrizione del gruppo FB)
Un’occasione per passare un po’ di tempo in allegria e fare del bene.
Riccardo Evangelista