Una successione di letture, ricordi, poesie e canzoni per rievocare la figura di Fabrizio De André, e soprattutto i primi anni della sua vita artistica. Senza nessun tentativo di rilettura critica, aggiornamento, appropriamento ideologico, ma soltanto con il piacere di ritornare su parole e note memorabili, affilate ed essenziali.
L’omaggio è curato da Giovanni Bocci e dal suo gruppo Nuvole Barocche, attivo da due anni e impegnato a ripercorrere periodi fondamentali della musica leggera italiana del Novecento.
Con la partecipazione di Elisa Angeli, che leggerà testi su De André.
Il gruppo
Giovanni Bocci (voce/tromba)
Luca Menicucci (chitarra)
Violetta Sala (flauto)
Giovanni Bocci è nato a Roma il 1.1.1974 e vive a Riano. Diplomato in tromba al Conservatorio O. Respighi di Latina, è cantante e compositore. Ha iniziato la sua attività concertistica alla fine degli anni ’90 e da allora ha partecipato a numerose manifestazioni ed eventi (tra gli altri, il Festival di S. Vincent ed il Premio Mia Martini). Il suo ultimo spettacolo è Cunnati dar Tevere (2013), curato insieme ad Elisa Angeli, affettuoso viaggio nel lato più sentimentale della cultura romanesca.
Elisa Angeli è nata a Roma il 16.7.1985. Laureata in Storia dell’arte, ha studiato Teatro, Dizione e Movimento Scenico con il Professore e regista Stefano Piacenti. Si è formata professionalmente nei laboratori teatrali di Raffaele Castria al Teatro Stabile del Giallo di Roma, e nel Teatro Azione di Roma, sotto la direzione di Cristiano Censi. Ha lavorato con le compagnie teatrali La Torretta di Nepi, Progetto Teatro Comune di Ronciglione (Rugantino, Benedetto tra le donne, Taxi a due piazze), Teatro Pirata di Jesi (spettacoli per ragazzi come Le avventure di Pulcino, Cinderella Vampirella). È attiva anche come doppiatrice.
Teatro Le Sedie, Vicolo del Labaro 7 – Roma
Venerdì 15 febbraio ore 21
di Angelo Sorino