E’ stata inaugurata recentemente con grande successo, alla presenza degli artisti, curatori e critici, presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, l’ottava edizione di PITTORI D’OGGI- PEINTRES D’AUJOURD’HUI. La mostra curata da Frédérique Malaval per la parte francese e da Giovanna Barbero per quella italiana, è stata realizzata dall’ Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea – I.N.A.C, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’ Ambasciata di Francia in Italia, dalla Regione Piemonte, , dalla Provincia. di Torino,dal Comune di Torino, dalla Région LanguedocRoussillon, dall’Università di Montpellier, dalla Società Promotrice per le Belle Arti di Torino e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dalla Regione Piemonte e da Verso l’Arte Edizioni.
Intorno la metà del secolo scorso, Torino fu molto attiva culturalmente. Non a caso nacquero iniziative importanti tra le quali questa biennale, che fu considerata degna di essere paragonata ad altre manifestazioni altrettanto importanti del settore quali: la Quadriennale di Roma, la Biennale di Venezia e la Biennale di Sao Paulo del Brasile.
La prima edizione della mostra “Peintres d’aujourd’hui France-Italie/Pittori d’oggi Francia-Italia” risale all’anno 1951 e sino al 1961 furono realizzate ben sette edizioni con artisti di primo livello e di grande levatura che divennero nel tempo molto noti, anche se oggi, molti di loro sono ormai scomparsi. Tra gli artisti presenti nelle prime sette edizioni potremmo citare, solo per fare alcuni esempi, i nomi di: Picasso, Licini, Baltus, Braque, Prampolini, Dufi, Spazzapan, Giacometti, Marini, Morandi, Vedova, Guttuso, Afro, Guidi, Leger, Hartung, Soldati, Severini, Treccani. Dall’inizio degli anni Sessanta però, il mancato sostegno economico ne decretò la brusca soppressione.
Dopo lungo silenzio, quest’anno la rinascita di questa Biennale – che tutti auspichiamo possa continuare anche negli anni a venire – , e che con la sua ottava edizione, porta in mostra ben 210 opere di grandi maestri, dei quali 22 francesi: Jacques Bollo,Marc Champieux,Louis Cane,Jean Cassarini,Pierre-Marie Corbel,Vincent Corpet,Jean Cortot,Philippe Favier,Horacio Garcia Rossi, Catherine Gfeller,Philippe Lagaillarde,L’Anonyme,Julio Le Parc,Mohamed Lekleti,Marc Antoine Louttre,Verdiano Marzi,Louis Nallard,Philippe Pastor,Suzanna Pejoska,Cendrine Rovini,Jean Pierre Tanguy, e Vladimir Vélickovic; mentre . gli artisti italiani presenti sono 24: Luca Alinari,Vasco Bendini,Rachele Bianchi,Alberto Biasi,Nicola Carrino,Francesco Casorati,Bruno Ceccobelli,Giorgio Celiberti,Marco Cingolani,Mariella Crosio,Gioxe De Micheli,LucaFancello,Ennio Finzi, Alberto Ghinzani,Giorgio Griffa,Bruno Liberatore,Riccardo Licata,Gino Marotta,Ugo Nespolo,Pietro Raspi,Maurizio Roasio,Giacomo Soffiantino,Silvano Spessot e Jorrit Tornquist.
Peintres d’aujourd’hui France-Italie/Pittori d’oggi Francia-Italia edizione 2013,ben rappresenta lo spirito ed il pensiero originario di questa biennale, che nasce dalla volontà di creare un legame solido tra due nazioni l’Italia e la Francia; due Paesi non solo geograficamente vicini ma con elevate affinità culturali. Lo scopo originario era infatti, quello di rafforzare questo legame, andando a creare un forte collegamento con l’Italia, ed in particolare tra Torino e la Francia. Il percorso della mostra “Francia – Italia Pittori d’oggi – Peintres d’aujourd’hui” si apre da una parte con “Couleur lumière” di Horacio García Rossi e dall’altra con “Geometrie dell’attesa” di Giorgio Celiberti; e proprio per rimarcare in modo evidente l’ affinità culturale di questi due Paesi, le opere degli artisti italiani e francesi sono mescolate tra di loro,a dimostrazione che tra i vari artisti c’e’ un percorso culturale molto affine che si snoda attraverso varie forme artistiche quali ad esempio: l’arte cinetica, quella spazialista, l’arte fantastica, l’arte surrealista, l’arte figurativa sino a giungere all’informale.
In occasione di quest’edizione “Verso l’Arte Edizioni” ha pubblicato un volume di 336 pagine in versione bilingue ((francese e italiano) con la riproduzione di tutte le opere esposte in mostra, con le foto personali degli artisti, i testi critici delle curatrici, le presentazioni ed introduzioni del Presidente dell’INAC -e delle Autorità, e si conclude con una ricognizione storica molto interessante sulle passate sette edizioni.
Questa ottava edizione è molto importante in quanto, citando William Dumas (Deputato della quinta Circoscrizione Dipartimento del Gard): «….non si tratta di un ritorno nostalgico o di un recupero anacronistico di fatti e avvenimenti già successi, ma di ricostruire un dialogo positivo tra gli artisti affini, che lavorano ognuno nei proprio ambienti, ma che hanno una storia e un destino comuni».
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 30 marzo 2013.
Per ulteriori informazioni: Tel: +39 3275557009 oppure : www.istituto-inac.eu/pittoridoggi2013
Daniela Paties Montagner