C’è un locale nel cuore di Trastevere e precisamente in Via Giggi Zanazzo… Ma come, avete già capito? Certo, lo conoscono tutti… si tratta del Puff naturalmente ed è uno dei teatri che maggiormente hanno contribuito a raccontare la magnifica storia del cabaret e della canzone romani; qui negli ultimi 45 anni Lando Fiorini ha scoperto talenti del calibro di Lino Banfi e Maurizio Mattioli, qui si recava spesso e volentieri un giovane cantautore ancora sconosciuto di nome Rino Gaetano… Qui hanno mosso i primi passi Enrico Montesano, Leo Gullotta e tanti altri attori che ora sono conosciuti e stimati ma allora erano solo delle promesse… E, in molti casi, è stato proprio Lando a scommettere su di loro, a dare loro fiducia e ad intuirne le potenzialità. A chi fosse preso da stupore nel leggere queste notizie, consigliamo di entrare al Puff ed assistere allo spettacolo di quest’anno… Leggero, frizzante, pieno di buon senso e della saggezza popolare massima espressione di un’umanità incontaminata ma soprattutto divertente, ricco di spunti sull’attualità (come vuole la ormai consolidata tradizione) e che non tralascia di ricordare il passato con i suoi immensi personaggi. Ed ecco che i caratteri di oggi messi in scena dai bravissimi Simona D’Angelo, Camillo Toscano, Laura Di Mauro, si intersecano con gli aneddoti veramente spassosi che ricordano Aldo Fabrizi, con le canzoni che Lando Fiorini propone con un entusiasmo sempreverde, le poesie di Trilussa, il puro cabaret nel quale veramente eccelle, lasciando il pubblico deliziato dal gusto delle battute e dal ritmo armonioso dell’esibizione. Uscendo pensiamo che non è davvero un caso se quest’anno il Puff festeggia i suoi 45! Anni di attività e di successi. Successi costruiti con la costanza, il talento, la genuinità e l’amore di un vero mattatore della scena che ha sempre saputo chiamare accanto a sé artisti straordinari. Uno di loro è sicuramente il grande Gianfranco D’Angelo. Oggi però vorremmo parlare di un’altra D’Angelo: Simona, la figlia di Gianfranco che quest’anno, nel locale che vide gli esordi del papà, interpreta personaggi esilaranti, canta e balla come nella migliore tradizione del Varietà con la V maiuscola.
Simona, per te questo è un felice ritorno…
Si,avevo già recitato al Puff, in quella occasione fu Lando a chiedere a papà se voleva fare un mese di spettacolo e allora ci organizzammo…
Lando e Gianfranco si conoscevano già da molto tempo?
Praticamente hanno iniziato insieme. Infatti lo spettacolo che mettemmo in scena si intitolava: “Eccoci di nuovo qua”. Fu un grande successo, mia sorella Daniela curò la regia mentre io e papà recitavamo sul palco.
Avevi lavorato altre volte insieme a Gianfranco?
Ho esordito quindicenne a “Drive in” e in quel programma ho lavorato con papà per ben otto anni…
Differenze più eclatanti tra teatro e tv?
Il teatro ti permette di fare lo spettacolo direttamente “insieme” al pubblico. Secondo me, è il pubblico stesso che ne determina il successo e che, in qualche modo, ha il potere anche di trasformarlo.
Ricordi qualche altro spettacolo “familiare” particolarmente divertente?
Si, ce n’era uno dove interpretavamo dei vecchietti sordi che ballavano con le stampelle… Poi abbiamo fatto “Locanda D’Angelo” che va ancora in onda su “Arturo” (Sky) Era un programma dove l’unica cosa scritta erano le ricette dei piatti che cucinavamo mentre per il resto non esisteva copione ed era tutto improvvisato dalla a alla zeta! Pensa che registravamo tre puntate al giorno…
Oltre al teatro, ami anche il cinema immagino…
Si, moltissimo, e in particolare quando nasce da belle sceneggiature.
Hai degli hobby?
Palestra, stripping, adoro ascoltare la musica e dipingere.
Ma ti rimane un po’ di tempo per dormire?
In effetti non molto visto che ho anche due figli, Nicolò di 22 anni e Simone di 8…
Figli d’arte?
Simone è già un promettentissimo imitatore e attore… Nicolò gestisce un negozio di moda ai Parioli che si chiama “Downing street” e va benissimo.
Progetti per il futuro?
Stiamo allestendo uno spettacolo estivo con Laura Di Mauro e Camillo Toscano, praticamente la compagnia del Puff senza Lando il cui titolo provvisorio è “Mastipazzi” con l’idea di organizzare una tournée nelle località balneari italiane.
Il divertimento è assicurato…
IL PUFF il cabaret nel cuore di Roma
PER PRENOTAZIONI
06/5810721-06/5800989 www.ilpuff.it
Angelo Sorino