«Una piccola luce ma luminosissima – per dirla con le parole del presidente Maurizio Capraro – in un contesto caratterizzato dalla crisi finanziaria internazionale, da uno stato sociale sempre più in difficoltà, da una crescente crisi di sfiducia da parte dei cittadini, ecco l’Associazione Airone».
Ed è proprio per dare uno spiraglio di luce e serenità che l’Associazione socio-culturale sportiva Airone invita i cittadini romani (e non) a passare il week-end di Pasqua al Mercatino Conca d’Oro. Se domenica 31 è dedicata a tutte le età, «da 0 a 99 anni, e oltre», con Karaoke Van Basco’s e premiazioni, il lunedì di Pasquetta è riservato ai bambini, con una festa che prevede animazione, personaggi dei cartoon, bolle di sapone, caccia al tesoro e musica. Il tutto a partire dalle ore 15.
Ma non è tutto, perché l’Associazione Airone non si ferma certo qui e il presidente già accenna ad una sfilata di moda che si terrà il 5 maggio e alla quale chiunque potrà assistere versando soltanto una piccolissima sottoscrizione libera. In più, sempre al Mercato Conca d’Oro, ogni sabato e domenica si tiene un banco dedicato alla vendita di tutte le donazioni fatte all’Associazione, da vestiti a oggetti di ogni tipo. Senza scopo di lucro, perché il ricavato è destinato esclusivamente al mantenimento dell’Associazione o ad azioni umanitarie e di beneficenza; come il tour patrocinato dal quarto municipio per la raccolta fondi per la casa-famiglia Moncenisio 4, che si concluderà l’11 e il 20 aprile rispettivamente in via Umberto Barbaro e in piazza dei Vocazionisti.
Ogni iniziativa è organizzata sempre dal basso, perché «Fare le cose piccole con precisione e profondità, piuttosto che le grandi con superficialità e inesattezza» è il motto dell’Associazione Airone e del suo presidente. Alessia Forgione