L’altro giorno a Roma ,al Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, alla presenza delle autorita’ e dei giornalisti della stampa nazionale ed internazionale, è stata presentata la prima edizione di ICASTICA, rassegna di Cultura Estetica Internazionale con la Direzione Artistica di Fabio Migliorati, Presidente delle Attività Espositive del Comune di Arezzo.
L’evento , grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo e la Soprintendenza BAPSAE, si svolgerà nella città di Arezzo, dal 7 giugno al 1 settembre 2013 . Installazioni, performance, convegni, spettacoli fra passato e presente, sul tema del femminile ,quale esempio d’impegno, riscossa, vitalità. ICASTICA è la manifestazione dell’espressività visiva attuale incentrata sull’arte contemporanea con eventi di architettura, teatro, danza, musica.
40 le artiste femminili provenienti da tutto il mondo: Italia, Spagna,Germania, Finlandia, Macedonia, Palestina, Peru’,Georgia,Emirati Arabi Uniti,Iran, India,Stati Uniti, Giappone ect…, oltre 20 i luoghi coinvolti, su percorso di 4 km che si snoda attraverso il centro storico della città.
ICASTICA significa “arte del rappresentare la realtà”, vuol dire azione efficace, incisiva, perciò suggestiva e, in questo senso, corretta perché sintetica. «Il criterio del concetto è preciso ma elastico, cresciuto sul termine “glocal” – come sottolinea Fabio Migliorati – dal pensiero organico del sociologo Roland Robertson e da quello liquido del filosofo Zygmunt Bauman, i quali, con la parola Glocalisation, legano “globale” e “locale”».
Alla fine della manifestazione, saranno assegnate in concorso dal Comitato Scientifico e fuori concorso dal Comitato Sostenitore, le chimere – simbolo della città di Arezzo, forgiate in metallo prezioso.Sarà, inoltre, concessa la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, dalla Fondazione Guido d’Arezzo, nell’ambito del Concorso Polifonico Internazionale.
Icastica si svolgerà dal 7 giugno al 1 settembre 2013.
Per ulteriori informazioni : www.icastica.it
Direzione della comunicazione Tiziana Rocca Comunicazione 06/39746222 – 335294961
Comune di Arezzo: ufficiocultura@comune.arezzo.it – 0575/377500-8
Fondazione Guido d’Arezzo: fondguid@polifonico.org – 0575/356203
Daniela Paties Montagner