ROMA – Migliaia di appassionati di Harley Davidson provenienti da tutto il mondo dal 13 al 16 giugno parteciperanno alla celebrazione dei 110 anni di attività. La Capitale sarà il centro europeo della ricorrenza.
Il grande evento coinvolgerà anche la Città del Vaticano ed il porto di Ostia, da dove inizieranno le inaugurazioni.
Le quattro giornate saranno ricche di avvenimenti e comprenderanno il Custom Bike Show, i Demo Ride, l’allestimento di molti Harley Village, diversi concerti e la parata finale con la benedizione del Papa in Piazza San Pietro.
Nei due principali villaggi H-D dislocati ad Ostia e allo Stadio Olimpico si potrà partecipare gratuitamente al main stage sulla spiaggia con un programma interamente dedicato alla musica e all’intrattenimento, all’area video expo, ai tour guidati di Roma con i chapter locali, allo jumpstart dedicato agli appassionati che non possiedono ancora la patente adatta per sperimentare l’ebbrezza di guidare una motocicletta Harley-Davidson e all’esposizione di alcuni dei più famosi esperti al mondo di personalizzazione di custom.
Il 110° anniversario della Harley-Davidson, è un’esperienza globale di persone unite da una comune e condivisa passione per il senso di libertà, che è partita nel 2012 in Austria e toccherà 11 nazioni su 6 continenti terminando in Malesia il prossimo settembre 2013.
Ken Ostermann, general manager delle attività di marketing internazionale dell’azienda di Milwaukee ha affermato: «Nel 2013 saranno ben 110 anni di attività, un evento! Oggi siamo organizzati come non mai; i nostri fondatori non avrebbero mai e poi mai immaginato tutto ciò. Le Harley-Davidson sono disponibili in oltre 80 Paesi e sono vendute da una rete che conta oltre 1.400 concessionari. Di questi poi, la maggior parte sono fuori dagli USA. Stiamo effettuando tre trasformazioni: ridurre il tempo dallo sviluppo alla messa su strada delle moto; migliorare la flessibilità nella produzione e potenziare la nostra esperienza con il consumatore. Noi realizziamo un prodotto unico. Il 110th Anniversary sarà una festa epocale che durerà un anno, spalmata su sei Continenti. Saremo in India, Sud Africa, Cina, Brasile, Australia, USA… ma i Main Events saranno due: uno presso la nostra sede e l’altro qui, a Roma. In quest’ultima avremo due eventi principali: la parata, che partirà dal Porto di Ostia e giungerà nel centro di Roma, ed un secondo che prevede un concerto che si terrà allo Stadio Olimpico. Non sottovalutiamo poi la presenza del Santo Padre. Roma è stata una scelta naturale è il massimo per cultura! Ho avuto la fortuna di visitarla da adolescente con la mia famiglia, per poi tornarci ulteriori due volte. Qui c’è tutto, cultura, architettura, design… E poi è tutta bella da girare in moto: il Vaticano, il Colosseo, i Fori Imperiali… è per questo che abbiamo scelto la Capitale dell’Italia. Vogliamo offrire un’esperienza epica».
Ernesto De Benedictis