Erano oltre 70 anni che non si metteva mano ad alcune norme e articoli del codice civile che riguardano i condomini. Finalmente ci siamo, la Legge 220 dell’11 dicembre 2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012, entrerà in vigore dal prossimo 18 giugno e i suoi 32 articoli regoleranno i rapporti tra condòmini e tra questi e l’amministratore dello stabile che sarà necessario nominare solamente quando i membri sono più di otto.
Tra le principali novità l’istituzione del Registro di Anagrafe Condominiale che dovrà contenere le generalità dei proprietari, i dati catastali e quelli relativi alle condizioni di sicurezza dell’immobile. Sono stati introdotti limiti all’utilizzo delle deleghe e anche il numero legale di partecipanti cambia per rendere valide le assemblee e le delibere. Per la seconda convocazione (quella effettiva) il quorum previsto è di un terzo dei condòmini e un terzo dei millesimi e sarà applicato in particolare per decisioni importanti come l’abbattimento di barriere architettoniche, parcheggi, pannelli solari, impianti televisivi e telematici.
Via libera inoltre agli animali domestici, l’art. 16 vieta infatti di inserire nel regolamento condominiale norme che ne proibiscano la presenza. Chi vuole può staccarsi dal riscaldamento centralizzato continuando a pagare esclusivamente la manutenzione dell’impianto comune.
Per poter svolgere il ruolo di amministratore, oltre al diploma di scuola superiore occorre uno specifico corso di formazione con relativi aggiornamenti professionali e una serie di requisiti come il godimento dei diritti civili, non essere stato protestato né condannato per reati contro i patrimonio. Prevista anche una polizza di responsabilità civile e un conto corrente per tutti i movimenti di denaro legati al condominio. Sarà più semplice e veloce risolvere le sempre numerose liti condominiali con la mediazione facoltativa. E attenzione a non rispettare le regole, per le violazioni del regolamento condominiale sono previste multe dai 200 agli 800 euro.
Daniela Gabriele