A grande richiesta si tornerà a cenare sotto le stelle tra i vicoli del centro storico nella settima edizione di “Sapori di… Vini” a Montelibretti. Anche quest’anno la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, presenta un programma ricco di appuntamenti. Degustazioni di vini, prodotti tipici locali, musica, arte, artigianato e romantiche passeggiate per i vicoli del borgo… Quattro le giornate dedicate all’evento, da giovedì 27 a domenica 30 giugno, che, come ogni anno, offrirà ai visitatori l’occasione di conoscere e degustare prodotti di qualità nella suggestiva ed affascinante cornice del centro storico del paese.
Ad aprire l’evento, giovedì alle ore 20.30, la cena di gala ‘Sapori di… Vini’. Ad accompagnare i presenti in questo percorso di gusti, sapori e profumi della terra Sabina, le invitanti e preziose proposte di professionisti del settore enogastronomico. La prenotazione è d’obbligo per vivere l’atmosfera romantica di questa serata, accompagnata dalle note del pianobar, in cui tutti i partecipanti potranno degustare le ‘libere interpretazioni’ di cucina tradizionale proposte dallo Chef Egisto Cuomo, accompagnate dalla selezione di ottimi vini presentati dall’enologa Chiara Di Iullo.
La manifestazione proseguirà venerdì 28, a partire dalle ore 20, con la spettacolare sfilata dei carri. Barili di birra trasportati da carri e cavalli, accompagnati da bellissime popolane, partiranno dalla località Chiesa Nuova per raggiungere, attraverso le vie del paese, il centro storico, dove il ‘mastro birraio’, con mazza e punzone aprirà i barili e darà il via alla seconda serata. Tra i piatti della sera, ‘mezze maniche alla carbonara’, ‘salsicce al piatto’, ‘braciole di capocollo’ e, fuori menu, ‘lumache al pomodoro e mentuccia’. Ad animare la serata spettacoli musicali e balli di gruppo.
Sabato e domenica, dalle 19, riapriranno le ‘grotti’ e le ‘cantine’. Le passeggiate attraverso l’incantevole borgo, dove saranno presenti espositori di arte e artigianato, condurranno nel gustoso percorso di piatti tipici della gastronomia locale, come le ‘conchiglie salsiccia e figorilli’, le ‘salsicce co’ la pitarta’, la ‘panzanella sabinese’, i ‘fagioli con le cotiche e lumache al pomodoro’. Ad attendere i visitatori sommeliers professionisti che guideranno verso un approccio sensoriale (visivo, olfattivo, gustativo) diverso. Anche per queste serate non mancheranno spettacoli musicali ed uno spazio interamente dedicato ai più piccoli. Dai parcheggi circostanti saranno inoltre disponibili navette per raggiungere il centro storico.