ROMA – Nella seconda settimana di luglio il Campidoglio, partirà con la sperimentazione del progetto di pedonalizzazione della zona dei Fori Imperiali. Lo ha annunciato nei giorni scorsi, il neo Sindaco Ignazio Marino durante un’intervista a Radio Vaticana, sottolineando anche di aver già condotto una riunione con i tecnici che si dovranno occupare della viabilità dell’area.
“Mi hanno sottoposto tutte le soluzioni e nel mese di luglio inizieremo delle sperimentazioni – ha dichiarato Ignazio Marino – Se riusciremo a eliminare tutte le auto e le moto, quindi il trasporto privato, potremmo addirittura immaginare in una prima fase di ridurre il traffico in quella zona straordinaria da circa 1.000 veicoli all’ora a meno di 100 ”.
Il chirurgo ha voluto ribadire quanto già espresso durante la campagna elettorale e poi confermato all’indomani della vittoria al ballottaggio contro Gianni Alemanno: “ Voglio procedere, entro i primi 100 giorni di mandato, alla chiusura al traffico e alla pedonalizzazione del tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra via Cavour, angolo Largo Corrado Ricci, e piazza del Colosseo. Dopo l’intervento, lungo quel tratto di via dei Fori Imperiali transiteranno solo mezzi di trasporto pubblico, pedoni e biciclette. Per attuare questa prima fase della pedonalizzazione sarà istallato un nuovo varco Ztl su via Cavour, in corrispondenza di via degli Annibaldi. Questo accorgimento consentirà anche di ampliare la Ztl alla porzione del rione Monti che oggi ne rimane esclusa, ovvero l’area compresa tra via Cavour, via dei Fori Imperiali e via degli Annibaldi, e cioè la strada che conduce da Monti al Colosseo. Il traffico privato verrà indirizzato lungo l’itinerario via Cavour, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi. Invece chi proviene dal vicino quadrante Piramide-Aventino verrà deviato su via Labicana. In questo modo i mezzi di trasporto potranno continuare comunque a dirigersi sia verso l’Aventino che in direzione San Giovanni. Per completare il progetto sarà necessario anche fluidificare tutti gli itinerari alternativi, attraverso il coordinamento dei semafori e altri piccoli interventi sulla viabilità. Inoltre va messo in campo un progetto per il presidio sistematico e il controllo da parte della Polizia Municipale. Una grande sfida, prima tappa di un progetto di pedonalizzazione più ampio in vista della creazione di un grande parco archeologico dei Fori, come immaginato da Ernesto Nathan, Antonio Cederna e Luigi Petroselli”.
Un piano molto apprezzato dal presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati, che ha detto: “Impostare a luglio i primi interventi per la pedonalizzazione dei Fori è la scelta giusta, fa bene il sindaco Marino ad accelerare con una prima Ztl. Nelle tre mosse che Legambiente ha proposto con la delibera popolare sostenuta da comitati e associazioni e sottoscritta da 6.400 romani, la prima è proprio un intervento che finalmente limiti il traffico privato che oggi a qualsiasi ora del giorno e della notte può percorrere la meravigliosa area archeologica attorno al Colosseo. In queste ore è altrettanto fondamentale fare quel tavolo della partecipazione che avevamo proposto nella stessa delibera. Al tempo stesso, lanciamo da subito anche l’idea di una grande festa per il Colosseo pedonalizzato, una FestAmbiente speciale da tenere nel primo o nel secondo week end di settembre”.
Ernesto De Benedictis