Centro storico gremito di visitatori per la settima edizione di “Sapori di… Vini”.La manifestazione, anche quest’anno, si è confermata come una delle mete predilette dagli amanti del turismo enogastronomico. “L’evento è andato sicuramente bene -commenta Alberto Baio, presidente della Pro Loco che ha organizzato l’iniziativa- Abbiamo registrato, come negli anni scorsi, una grande affluenza di visitatori”. Serata clou, sabato, con l’apertura degli stands enologici e gastronomici negli incantevoli vicoli del centro storico dove, per l’occasione, sono state aperte anche le caratteristiche “grotte”.
“Quest’anno siamo circa una quarantina ad aver lavorato all’evento -prosegue Baio- Si sta formando veramente un bel gruppo in cui ci sono molti giovani e anche molte mamme che forniscono il loro prezioso aiuto come cuoche”. In questi anni, infatti, sono sempre di più le persone che hanno voluto dare il loro supporto alla manifestazione.
Instancabili in questi giorni di festa, gli organizzatori hanno donato al centro storico di Montelibretti una veste del tutto tipica.Diversi i ragazzi tra i 18 e i 30 anni. “Da un anno collaboro all’iniziativa -spiega Roberta Gilardi, 27 anni- La partecipazione dei giovani è un aspetto a cui il presidente della Pro Loco tiene molto, soprattutto per una questione di continuità. Servirebbero altri giovani”. Il loro aiuto va dall’organizzazione, agli stand, al servizio, al lavoro nelle cucine. “Per noi rappresenta anche un’occasione per stare insieme” aggiunge Roberta.
Le ‘conchiglie salsiccia e figorilli’, la ‘panzanella sabinese’, le ‘lumache al pomodoro’… sono solo alcune delle portate con cui i visitatori hanno scelto di accompagnare il loro percorso tra gli stand delle case vinicole supportati dai consigli e dalle indicazioni dei sommeliers presenti. Immersi tra gli invitanti profumi dei piatti tipici e le raffinate degustazioni delle numerose qualità di vini, sono sempre di più le persone che ogni anno decidono di non mancare a questo appuntamento con il gusto e il divertimento. “Io sono di Montelibretti, ma studio a Pescara -spiega Martina che siede ad un tavolo con i suoi amici- Sono tornata proprio per questa festa e stiamo trascorrendo veramente una bella serata”.
Tra i vicoli, spazi dedicati anche all’artigianato e agli artisti.Tra questi Viviana Sperti, di Borgo Santa Maria –una frazione di Montelibretti. Scultrice, prevalentemente di pietra e legno, dopo aver frequentato la scuola d’arte a Rieti ha lavorato presso lo studio di uno scultore salentino. “E’ la prima volta che partecipo a questa manifestazione –dice l’artista- Per me rappresenta un’occasione per farmi conoscere, per condividere con gli altri le mie realizzazioni, come i mosaici a cui mi sono avvicinata da due anni a questa parte”.
Sul palco della piazza del Castello, sabato, ad allietare tutti i presenti, le note del trio “Daltrocanto” con la voce di Elisabetta Berto. Impossibile,sotto il palco, non iniziare a cantare con lei, anche sottovoce, il “viaggio” iniziato con le canzoni degli anni ’60 per arrivare alle armonie di importanti brani attuali.