L’Arena di Verona , l’anfiteatro romano situato nel centro storico della città, icona per eccellenza di Verona insieme alla figure di Romeo e Giulietta, celebra quest’anno una compleanno davvero speciale: 100 anni di lirica.
Nella lontana estate del 1913, il tenore Giovanni Zenatello e l’impresario teatrale Ottone Rovato promossero – proprio nell’Arena di Verona, una grandiosa manifestazione per celebrare il centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Fu messa in scena Aida, e fu un’apoteosi; e da quel giorno l’Arena di Verona divenne il più grande teatro lirico all’aperto del mondo, primato che tuttora mantiene. Oltre ad un prestigioso pubblico, numerosi personaggi e celebrità si sono succeduti negli anni: da Giacomo Puccini, ad Arrigo Boito a Pietro Mascagni, solo per fare alcuni esempi.
Dal 14 giugno all’8 settembre 2013, un ricco programma con 58 appuntamenti con 6 titoli d’Opera ( Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto,Romeo et Juliette) e 3 serate di Gala comporrà la 91a Edizione del Festival lirico dell’Arena di Verona. Il 13 luglio 2013 la Messa da Requiem di Verdi con la direzione Myung-Whun Chung , Orchestra e Coro dell’Arena di Verona insieme al Coro ed Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Al grande compositore di Busseto, sarà dedicata la serata di Gala “GALA VERDI ” del 17 luglio, con tre grandi direttori d’orchestra protagonisti sul podio: Riccardo Frizza, Andrea Battistoni e Giuliano Carella. La serata di Gala del 15 agosto “ GALA DOMINGO-HARDING” sarà invece in onore di Verdi e del compositore tedesco Richard Wagner, del quale quest’anno, ricorre il Bicentenario della nascita. In tale occasione il giovane, ma ormai noto Daniel Harding dirigerà Placido Domingo assieme ai più grandi interpreti wagneriani e verdiani come: Susanna Branchini, Francesco Meli, Evelyn Herlitzius, Violeta Urmana e Vitalij Kowaljow. Il 20 agosto col la serata di Gala “ GALA DOMINGO” , Daniel Oren dirigerà il grande Placido Domingo ed i vincitori delle ultime edizioni del concorso Operalia.
Il Festival del Centenario dell’Arena di Verona si concluderà l’8 settembre con Aida (rievocazione 1913) con la presenza eccezionale di Placido Domingo in qualità di Direttore Artistico Onorario, oltre che direttore d’orchestra e interprete su questo palcoscenico, tra i più noti e prestigiosi del mondo.
Per ulteriori info: www.arena.it – tel 045.8005151
Daniela Paties Montagner