<<Le azioni sono più importanti delle parole>>, ci ricorda Alessandro Ieva, presidente del cdq Bagnoletto del X Municipio. In linea con quanto dichiarato all’assemblea di presentazione della nuova giunta municipale, Ieva rinnova la sua fiducia nella forza di volontà contro la forza della crisi. È infatti con una squadra di volontari che inizia la sua nuova impresa. Il senso di appartenenza al proprio quartiere anima Maurizio, Bruna, Romina, Sandro, Luigi e Marco, che stanno mettendo a disposizione la loro professionalità e il loro tempo per risolvere il problema delle pulizie stradali.
Ogni giorno, appiedati o in bici, i volontari di Bagnoletto partono alla volta del censimento dei cassonetti AMA presenti nel quartiere. Il primo stap consiste nel verificare il rapporto tra numero di cassonetti, distinti per tipologie, e il numero delle famiglie presenti nella zona. Dopo la raccolta del materiale, i risultati saranno esaminati e discussi con i dirigenti dell’AMA per stimare il quantitativo e il tipo di cassonetti necessari a Bagnoletto.
<<Sono molto orgoglioso di far parte di questo Comitato che giorno dopo giorno cresce nel modo di affrontare le situazioni>>. Così commenta Ieva l’operato dei suoi collaboratori. A dimostrazione del fatto che, a volte, un buon lavoro di squadra e un po’ di determinazione possono vincere la mancanza di fondi. Sperando, dunque, che il lavoro dei volontari sia ben considerato e valorizzato successivamente dall’operato dei dirigenti AMA e dalla partecipazione di tutte le autorità che entreranno nel merito.
Elisiana Fratocchi