Continua con grande successo la mostra Prima Materia inauguratasi a Venezia, Punta della Dogana, lo scorso mese di maggio 2013, in concomitanza con la 55. Biennale Internazionale di Arti Visive di Venezia. François Pinault ha affidato la curatela della mostra a Caroline Bourgeois e Michael Govan, e per tutta l’estate, negli spazi ristrutturati da Tadao Ando, i visitatori avranno la possibilità di ammirare questa spettacolare rassegna di 80 opere – dal 1960 ad oggi, degli artisti prediletti dal grande magnate e collezionista francese.
Prima Materia abbraccia varie correnti artistiche e movimenti storici, come il Mono-Ha e l’Arte Povera con i capolavori di Llyn Foukles e Marlene Dumas, per citare solo alcuni esempi, ed include anche una serie di importanti installazioni firmate da Diana Thater, Ryan Trecartin & Lizzie Fitch, oltre ad opere nuove ed in mostra per la prima volta, in quanto create appositamente per l’occasione da parte di Theaster Gates, Philippe Parreno e Loris Gréaud. Oltre la metà degli autori espongono lavori inediti e tra i vari artisti sono da ricordare: Adel Abdessemed, Robert Barry, Alighiero Boetti, Lucio Fontana, James Lee Byars, Theaster Gates, Dominique Gonzalez Foerster, Loris Gréaud, Mark Grotjahn, David Hammons, Roni Horn, Kishio Suga, Koji Enokura, Lee Ufan, Sherrie Levine, Mario Merz, Bruce Nauman, Nobuo Sekine, Roman Opalka, Giulio Paolini, Philippe Parreno, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Bridget Riley, Thomas Schütte, Shusaku Arakawa, Susumu Koshimizu.
L’esposizione Prima Materia è accompagnata da un catalogo, edito da Electa, con conversazioni inedite con gli artisti in mostra, realizzati tra gli altri da Caroline Bourgeois, Germano Celant, Erich Franz, Madeleine Gins, Michael Govan, Jarrett Gregory, Fabrice Hergott, Philippe Alain Michaud, Hans-Ulrich Obrist, Adrian Searle, Franklin Sirmans, Ali Subotnick e Jochen Volz.
Con Prima Materia, Punta della Dogana inaugura altresì un nuovo ciclo di commissioni specifiche per il “Cubo”, spazio centrale dell’edificio, di cui è baricentro architettonico e cuore simbolico. Ogni anno, un artista sarà invitato a concepire un progetto specifico per questo luogo. Per la prima edizione del programma, Punta della Dogana accoglierà l’artista cinese Zeng Fanzhi.
Parallelamente all’esposizione a Punta della Dogana, che resterà aperta al pubblico sino al 31 dicembre 2014, da non perdere il ricco programma di film d’artista della Collezione Pinault, con opere di Philippe Parreno, Loris Gréaud e Anri Sala al Teatrino di Palazzo Grassi, e la mostra Rudolf Stingel, realizzata dall’artista in collaborazione con Elena Geuna, aperta sino al 31 dicembre 2013.
Per ulteriori informazioni: www.palazzograssi.it; www.palazzograssi.it/en/museum/punta-della-dogana; www.facebook.com/palazzograssi
Daniela Paties Montagner