Continua con grande successo la mostra dal titolo Robert Motherwell: I primi collages, inauguratasi a Venezia, Fondazione Solomon Guggenheim, lo scorso mese di maggio 2013, in concomitanza con la 55. Biennale Internazionale di Arti Visive di Venezia. La curatela della mostra è stata affidata a Susan Davidson ed è stata sostenuta dalla Terra Foundation for American Art, con un contributo della Dedalus Foundation e di alcune Intrapresae Collezione Guggenheim.
Per tutta l’estate e sino all’8 di settembre 2013, nella prestigiosa sede veneziana di Palazzo Venier dei Leoni, i visitatori avranno la possibilita’ di ammirare questa spettacolare mostra dedicata al grande Robert Motherwell – uno tra i massimi esponenti dell’Espressionismo stratto americano, che dopo Venezia si spostera’ al Solomon R. Guggenheim Museum di New York dal 27 settembre 2013 al 05 gennaio.2014.
« …Sarò eternamente grato a Peggy e alla sua memoria per aver suggerito…di dedicarmi al papier collé per la sua mostra di collage», scrive Robert Motherwell nel 1982.
Con quarantaquattro opere, provenienti da importanti musei e collezioni private sia europee che americane, la mostra vuole essere infatti, anche un omaggio a Peggy Guggenheim, il cui mecenatismo e grande attivismo sulla scena artistica newyorkese degli anni ’40 , furono determinanti per lo sviluppo artistico di Robert Motherwell e di altri artisti americani agli esordi della loro carriera. La mostra a cura di Susan Davidson indaga l’origine dello stile dell’artista ed il suo primo incontro rivelatorio con la tecnica dei papiers collés che nel 1944 egli descrive come :«la più grande scoperta tra le nostre scoperte » nel campo dell’arte.
I suoi primi papiers collés vengono esposti in occasione di “Exhibition of Collage”, la prima mostra di carattere internazionale dedicata a questa tecnica negli Stati Uniti, organizzata da Peggy Guggenheim nel 1943 proprio nella sua galleria‐museo newyorkese Art of This Century ed in tale occasione, Robert Motherwell si trova ad esporre accanto agli artisti europei autori di collage, come Henri Matisse, Pablo Picasso e Kurt Schwitters. Neppure un anno più tardi, nell’autunno del 1944, sempre Peggy Guggenheim gli organizza la sua prima personale negli Stati Uniti, una delle mostre più ricche mai presentate ad Art of This Century, con un’introduzione all’opuscolo pubblicato per l’occasione di James Johnson Sweeney, direttore del Museo Solomon R. Guggenheim dal 1952 al 1960. Durante il decennio seguente la produzione di Motherwell di collage di grandi dimensioni arriva a superare quella dei dipinti e tra gli artisti della sua generazione.
L’esposizione Robert Motherwell : I primi collage è accompagnata da un catalogo edito da Guggenheim Publications, ricco di illustrazioni ed offre un nuovo studio sulla tecnica utilizzata da Motherwell. Susan Davidson, Senior Curator per le Collezioni e le Mostre del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, contribuisce con un’introduzione focalizzata sul rapporto professionale che il giovane artista instaurò con Peggy Guggenheim, nonché con la cerchia di surrealisti esiliati e il nascente gruppo di espressionisti astratti americani nella New York degli anni ‘40.
Robert Motherwell: I primi collages, una mostra davvero originale ed unica nel suo genere, una retrospettiva che ripercorre la carriera del grande artista americano, pioniere dell’Espressionismo astratto e del papier collé.
Per ulteriori informazioni: (+39) 041.2405411 – www.guggenheim-venice.it; email: info@guggenheim-venice.it
Daniela Paties Montagner