Sabato 7 settembre alle ore 19.00, si è tenuta al Palazzo del Cinema di Venezia, la cerimonia di chiusura della 70 Mostra internazionale d’Arte Cinematografica. La madrina Eva Riccobono ed il Presidente della Giuria Bernardo Bertolucci, hanno annunciato i vincitori del Leone d’Oro , Leone d’Argento e delle Coppe Volpi per le migliori interpretazioni maschile e femminile, mentre nel pomeriggio erano già stati preannunciati i vari premi collaterali.
La giuria di Venezia 70, composta da Andrea Arnold, Renato Berta, Carrie Fisher, Martina Gedeck, Jiang Wen, Pablo Larraín, Virginie Ledoyen, Ryuichi Sakamoto e presieduta da Bernardo Bertolucci, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha assegnato il Leone d’Oro al film documentario Sacro Gra di Gianfranco Rosi, che ringraziando tutti, ha così commentato : «Non mi aspettavo di vincere un premio così importante con un documentario, era già tanto essere in concorso. Ringrazio Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film. Si è rotta una breccia dove finalmente il documentario si confronta con la fiction….Forse ho iniziato ad amare Roma anche attraverso il raccordo anulare, che può sembrare una contraddizione. Dedico questo premio ai personaggi del mio film, che mi hanno fatto entrare nelle loro vite in questi tre anni di produzione. Forse qualcuno di loro nemmeno sa di essere nel film».
Il Leone d’argento per la migliore regia è stato invece assegnato a Alexandros Avranas per il film Miss Violence ( Grecia ); il Premio Speciale della Giuria a JiaoYou (Stray Dogs) di Tsai Ming-liang, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Themis Panou nel film Miss Violence di Alexandros Avranas. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stata assegnata ad Elena Cotta per il film Via Castellana Bandiera di Emma Dante (Italia, Svizzera, Francia); Premio per la migliore sceneggiatura a Steve Coogan e Jeff Pope per il film Philomena di Stephen Frears(Regno Unito).
Tra gli altri numerosi premi assegnati: il Leone d’Oro alla carriera 2013 è andato a William Friedkin; lo Jaeger Le-Coultre glory to the filmaker Ettore Scola; il Premio Persol ad Andrzej Wajda; ed il Premio L’Oreal Paris per il Cinema ad Eugenia Costantini, mentre l’European Short Film, Award 2013 – EFA a Houses with small windows di Bülent Öztürk (Belgio).
Alla fine della cerimonia della 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta ha ringraziato tutti i registi, gli attori, gli scenografi, i produttori di tutti i film che hanno partecipato alla mostra e che hanno arricchito la qualità della mostra , ed ha concluso dicendo : «Il nostro modello di mostra si forma su tanti ingredienti, uno è lo spirito di ricerca, la capacità di esprimere autonomia intellettuale, la capacità di esprimere delle scelte del direttore e curatore artistico. Grazie ad Alberto Barbera».
Per ulteriori informazioni: www.labiennaledivenezia.org
Daniela Paties Montagner