L’estate sta finendo e domenica 22 l’equinozio di settembre segnerà l’inizio ufficiale dell’autunno. Se la cosa vi rattrista, niente paura: inizia la stagione delle sagre che, con la loro allegria e convivialità, colorano di buonumore le giornate che si accorciano per lasciare sempre di più il posto all’oscurità.
A Bracciano il teatro Helios domenica 22 propone un nuovo evento dedicato a tutta la famiglia con giro turistico del lago e spettacolo teatrale a terra. I bambini saranno entusiasti di condividere con i loro genitori l’emozione del giro in battello e della fiaba di “Cappuccetto rosso”messa in scena con attori, musiche e pupazzi. Ci si può imbarcare al molo di Bracciano alle ore 15,00 oppure si può prendere il battello alle 15,30 al molo di Anguillara o alle ore 16,00 al molo di Trevignano. Si sbarca alle 16,30 al molo di Bracciano dove si assisterà allo spettacolo nei vicini locali del Consorzio. A seguire merenda, bibite e imbarco sul battello alle ore 18,00 per i vari posti di provenienza. Chi non vuole navigare, può assistere allo spettacolo teatrale alle 16,30 al molo di Bracciano. Il giro del lago con spettacolo e merenda costa 15 euro, solamente lo spettacolo e la merenda 10 euro. Da 0 a 3 anni è gratis.
I “cellitti”, gustosissimo primo piatto di grossi e buonissimi spaghetti fatti in casa usando solamente acqua e farina, vi aspettano a Sant’Angelo romano per essere degustati con sugo di pecora. La manifestazione si svolge a partire dalle 18 di sabato 21 e domenica 22, presso la splendida terrazza panoramica che si affaccia su Roma, con una veduta notturna suggestiva e unica.
Sempre il prossimo fine settimana Tivoli si prepara a festeggiare il pizzutello, la squisita uva da tavola dalla forma allungata e il sapore eccellente che, già nel lontano 1845, con la sua bontà riuscì a incantare Papa Gregorio XVI. Passeggiare tra gli stand alla ricerca delle migliori degustazioni di uve, assaporando i piatti tipici e bevendo dell’ottimo vino locale, vi regalerà una piacevole sensazione di benessere e spensieratezza.
Si chiama proprio “Festa di fine estate” l’evento che si terrà presso la famosa e splendida Stazione Birra di via Placanica a Roma e che vedrà la partecipazione di 2 grandi band, “All the time” e “Rock Circus” oltre alla straordinaria, coinvolgente e galvanizzante musica del dj Mirko Alimenti, special guest della serata. Uno spettacolo assolutamente da non perdere per finire in bellezza l’estate, lasciandosi trasportare dalla musica in tutte le sue declinazioni: da quella innovativa con urla liberatorie di gioia, a quella che ci riporta indietro nel tempo agli anni 70, 80 e 90 fino all’emozione che suscitano i remix sapientemente elaborati manovrando con estrema padronanza i vinili. L’ingresso è dalle ore 22 e per tutti e 3 live il costo è di 10 euro, per chi cena, prenotando il tavolo, ingresso free.
Daniela Gabriele