“Se Io Fossi un Angelo“, cover di un famoso brano del 1986 di Lucio Dalla, è il nuovo singolo col quale il cantautore romano torna ad affacciarsi sul panorama musicale italiano.
La scelta di un brano di Dalla è, per sua stessa ammissione, un omaggio sentito per colui che oltre ad essere stato editore del suo primo disco Siamo Nati Liberi, è stato anche un grande amico.
Di Cataldo ritorna dopo un periodo nel quale, forse anche per le scelte artistiche fatte, la sua stella sembrava essersi un po’ offuscata, nonostante sia stato uno degli artisti più conosciuti degli anni ’90.
Tralasciamo le vicende che nel luglio scorso lo hanno visto balzare agli onori della cronaca, più che per i suoi meriti artistici, per delle accuse di maltrattamenti (indagini ancora in corso) rivoltegli dalla sua ex compagna Anna Laura Millacci.
Parlando di musica ripercorriamo brevemente alcuni dei punti fondamentali della sua carriera.
Il percorso di Massimo inizia nel 1993 vincendo la finale al festival di Castrocaro, che gli vale un contratto con la casa discografica Sony Music.
Da qui Sanremo diventa un punto fermo della sua carriera: nel 1994 trionfa a Sanremo giovani nella categoria cantautori e l’anno successivo ancora con il brano Che Sarà Di Me. Nel 1995 il suo primo album Siamo Nati Liberi, annovera collaborazioni del calibro di Eros Ramazzotti, Renato Zero ed Enrico Ruggeri.
Nel 1996, nella sezione Big, partecipa con la canzone Se adesso te ne vai contenuta nell’album Anime e nel 1999 con il brano Come Sei Bella.
Una carriera invidiabile fino ai primi anni 2000, poi nel 2001 si congeda dalla Sony Music passando alla BMG Ricordi.
Ad oggi ha all’attivo sette album di inediti, due album live e un best of e un’intensa attività live alla quale Massimo non ha mai rinunciato, per mantenere sempre vivo il suo rapporto coi fans, mai affievolito.
Nel 2013, per l’impegno a favore dei diritti umani, vince il XVIII Premio Lunezia proprio mentre, ironia della sorte, gli piovono addosso le accuse infamanti di maltrattamenti dalla sua ex compagna.
Oggi, alla soglia dei suoi 45 anni, vogliamo pensare che con questo nuovo singolo possa risalire quella china che lo ha visto in auge, che possa ritrovare il suo “angelo”, dissipando le nebbie che lo hanno avvolto anche nelle sue vicende personali e che la sua stella possa finalmente ricominciare a brillare.
ALEX PIERRO