Sono queste le parole di un cittadino intervistato in occasione della manifestazione nazionale “COSTITUZIONE: LA VIA MAESTRA” di sabato 12 ottobre.
Che significato ha per lei oggi la Costituzione?
Esattamente come gli Appennini rappresentano la spina dorsale della nostra nazione, così la Costituzione rappresenta la spina dorsale della democrazia: questo è il paragone che mi sono sempre sentito di fare, tramandato da mia madre, tramandato da tutti coloro che hanno combattuto e che ci hanno donato questo meraviglioso tesoro. Conoscerlo è nostro obbligo ed è il nostro futuro.
Visti i recenti eventi che hanno messo in dubbio la validità della Costituzione, secondo lei, oggi, è ancora rispettata?
Per quanto riguarda l’attuazione della Costituzione, mi vorrei rifare a un’intervista fatta ad uno dei padri costituenti, l’onorevole Ruini, esattamente nel 1952. Quindi, quattro anni dopo la promulgazione della Costituzione. L’intervista era “Perché non è attuata la Costituzione?”. Dovete sapere che già quattro anni dopo la messa in opera della nostra Costituzione c’era chi la voleva affossare. E l’onda lunga che noi stiamo osservando è proprio, a fronte di fenomeni sociali ed economici che sono andati alla deriva, la voglia da parte di alcune forze, di alcuni poteri, non solo di non attuarla, ma di cancellarla sin dall’articolo 1.
A suo parere, è abbastanza insegnata a livello scolastico?
Mia madre volle essere mia professoressa di storia, geografia ed educazione civica alle medie proprio per darmi una formazione culturale e costringermi a studiare. Quindi è dall’età di nove, dieci anni, che io studio la Costituzione. La possiedo nel mio interno come se fosse un DNA, ma voglio dire di più. L’11 dicembre del 1947, tutta la Costituente redasse un ordine del giorno votato all’unanimità, in cui l’Assemblea Costituente faceva il voto che la Costituzione diventasse materia d’insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado. La realtà è che già da questo semplice ordine del giorno, la Costituzione non è entrata nelle nostre scuole. Non solo non è insegnata, ma un modello che io ho fatto indica che oggi vi sono non più di due, tre milioni di persone che conoscono la Costituzione approfonditamente. Provate a fare un sondaggio e probabilmente troverete, ahimè, le stesse cifre.
Intervista e foto a cura di Giada Charmain Consigli