Goloso, sensuale, delizioso, appassionante ma anche energetico, stimolante, antidepressivo, antiossidante, ricco di sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, fosforo e potassio, il cacao pare abbia molti effetti benefici sull’organismo. Le ricerche più recenti si sono concentrate sul contenuto dei polifenoli e in particolare sui flavonoidi, sostanze caratterizzate da un forte potere antiossidante e quindi con la capacità di contribuire al buono stato di salute del nostro apparato cardiovascolare. Possono trarre beneficio dall’assunzione di cioccolato anche l’umore e il cuore, perché “il cibo degli dei” favorisce la produzione di endorfina, l’ormone della felicità che ci cura dallo stress e ci dà la giusta carica per le nostre giornate più pesanti. Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Riza di medicina psicosomatica un alimento come la mousse di cioccolato aiuta a riconquistare l’autostima perduta ed è in grado di farci recuperare felicità e benessere.
Se vogliamo coccolarci e regalarci una giornata all’insegna della “cioccoterapia”, niente di meglio che partecipare alla quinta edizione della Festa del Cioccolato, alle porte della Capitale, il grande evento che il comune di Fonte Nuova organizza domenica 20 ottobre dalle 10 alle 21 presso Piazza Varisco. Esposizioni, degustazioni e punti di ristoro: sarà impossibile non lasciarsi tentare. Delizie al cioccolato di produzione artigianale e industriale: praline, tavolette, cioccolatini, torroni, spiedini di frutta al cioccolato, oltre ad una gran varietà di creme spalmabili e cioccolato in tazza. Tanto divertimento giochi e animazione soprattutto per i bambini che potranno “pasticciare” attraverso laboratori gratuiti per imparare l’arte di lavorare il cioccolato e la pasta di zucchero. Per gli adulti sono previsti invece corsi gratuiti di “cake topper” per imparare a decorare le torte che immancabilmente accompagnano tutti i momenti felici della nostra vita.
Ai Castelli romani, dopo l’uva, si festeggia l’altro prodotto tipico dell’autunno: la castagna. Dal 18 al 20 ottobre Rocca di Papa, borgo medievale dai vicoli caratteristici, si prepara ad ospitare un evento imperdibile di ottima gastronomia, folklore, musica e irresistibile profumo di caldarroste. Rocca di Papa si veste a festa per questa occasione, giunta oramai alla trentesima edizione, dedicata ai turisti e agli amanti dello sport. In paese si organizzano infatti due importanti appuntamenti sportivi: la Maratonina delle Castagne e Castagnolandia, uno spazio dedicato ai più giovani con campi di “street soccer”, calcio balilla, minibasket, minivolley e pattinaggio. Così a fine giornata potete continuare a mangiare ancora castagne senza provare alcun senso di colpa!
Daniela Gabriele