«Gli sportivi delle Fiamme Gialle sono un patrimonio nazionale, che vive di spirito di squadra, pur essendo riccamente costituita da tutte le discipline» , queste le parole del Gen.B.Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza presente alla cerimonia in rappresentanza delle Fiamme Gialle, che con il Sindaco di Montegrotto Terme,Massimo Bordin, ha fatto gli onori di casa ed aperto la conferenza stampa.
L’evento ufficiale di presentazione della stagione agonistica invernale che avrà come protagonisti gli atleti appartenenti al Gruppo Sciatori Fiamme Gialle si è svolta ieri mattina, presso l’Hotel Continental di Montegrotto Terme , alla presenza di numerose Autorità tra le quali anche : l’Assessore allo Sport di Abano, Angelo Montrone; il Presidente Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato; il Presidente Associazione Albergatori Abano e Montegrotto, Gianluca Bregolin; il Presidente FIS, Flavio Rosa; Tiziana Nasi Presidente FISIP e Giancarlo Bolognini ,Presidente FISIP.
L’evento è stato promosso grazie anche alla collaborazione con i Comuni di Abano e Montegrotto, il Consorzio Terme Euganee e l’Associazione Albergatori Termali Abano e Montegrotto con cui il Centro sportivo ha siglato un protocollo d’intesa triennale, sulla base di una precedente collaborazione che risale al 2007.
L’attività agonistica invernale conoscerà il proprio apice nei mesi di febbraio e marzo 2014 durante i XXII Giochi Olimpici e gli XI Giochi Paralimpici Invernali in Russia. I campioni delle fiamme gialle, già presenti alle ultime Olimpiadi di Vancouver 2010 con 27 atleti, nutrono grandi aspettative in considerazione degli ottimi risultati della scorsa stagione con Nadia Fanchini (argento ai Mondiali in discesa libera), Manfred Moelgg (bronzo ai Mondiali in slalom gigante), Dorothea Wierer e Michela Ponza (bronzo ai Mondiali nella staffetta 4×6 km di biathlon), Andrea Giovannini (oro ai Mondiali Junior di pattinaggio velocità) e Arianna Fontana (oro agli Europei nello short track).
Grandi speranze sono riposte anche in Christof Innerhofer, Max Blardone e Sofia Goggia nelle discipline alpine, Roland Clara nello sci di fondo, Alessandro Pittin nella combinata nordica, Martina Valcepina nello short track e Francesca Porcellato nello sci di fondo paralimpico.
Il momento più suggestivo della cerimonia di presentazione è stato il passaggio di testimone tra il campione gialloverde Valerio Aspromonte, oro nel fioretto a squadre ai Giochi Olimpici di Londra 2012, presente alle Terme Euganee per un periodo di recupero psico-fisico insieme agli altri schermidori delle Fiamme Gialle, e le atlete Nadia Fanchini, Dorothea Wierer, Arianna Fontana e Francesca Porcellato.
Oltre ai numerosi interventi, significative anche le parole del Presidente del Consorzio Terme Euganee Angela Stoppato: «Le Terme Euganee sono terra di conquista per gli sportivi: il luogo ideale per il recupero dopo ogni tipo di trauma, ma anche il buen retiro per i momenti di relax».
Non tutti sanno infatti, che dopo numerosi anni di studi ed approfondimenti, le Terme Euganee hanno ricevuto dall’ufficio brevetti dell’Unione Europea la conferma che il fango termale Euganeo e la ricerca del Comitato scientifico del Prof. Fabrizio Caldara su di esso presentata fin dal 2005, sono e saranno coperti, protetti e tutelati dal Brevetto Europeo sul principio antinfiammatorio del fango termale euganeo.
Grande anche la soddisfazione da parte delle Autorità locali per questa collaborazione con le Fiamme Gialle che, oltre alla valorizzazione del territorio, contribuisce anche al percorso di rigenerazione e benessere per i nostri atleti, ai quali auguriamo un grande in “bocca al lupo” con l’auspicio di nuove emozioni a cinque cerchi.
Daniela Paties Montagner
Per ulteriori info : www.fiammegialle.org – www.consorziotermeeuganee.org; www.studitermali.org