Sconfitta per la Virtus Roma: 75 a 69 dai francesi dello BMC Gravelines! La squadra transalpina si è dimostrata solida e compatta ed ha guidato il match dall’inizio alla fine, senza mai permettere agli uomini di coach Dalmonte di ritornare definitivamente in partita.
Dopo l’incoraggiante vittoria portata a casa soltanto tre giorni fa contro la Sutor Montegranaro nell’esordio stagionale in campionato, la Virtus Roma stecca la prima partita di Euro Cup contro i francesi dellaBCM Gravelines, compagine che molto bene ha fatto negli ultimi anni nella massima serie del campionato di basket transalpino. Profetiche sono state le parole del coach della squadra capitolina, Luca Dalmonte, il quale aveva già sottolineato nel prepartita le difficoltà nell’affrontare un avversario di questo livello:
“La partita in casa contro Gravelines sarà un esordio ostico, contro una squadra atletica con giocatori di esperienza europea, che ha equilibrio tra gioco interno ed esterno e che, grazie al suo atletismo, riesce a mantenere grande pressione ed aggressività in difesa in ogni situazione”
Queste difficoltà si sono poi puntualmente palesate in campo, dove i giocatori del team francese, grazie ad un parziale di 9-0, hanno sin da subito iniziato a fare gara di testa, senza più mollare la presa sulla partita. La parziale risposta virtusina ha fatto si che il primo quarto terminasse sul punteggio di 23-13 per gli ospiti.
Ad inizio secondo quarto la squadra del presidente Toti ha provato a dare la scossa all’incontro, riportandosi, grazie ad un parziale di 10-0 propiziato in gran parte da capitan Goss, sul 23-23, ma la risposta francese non è tardata ad arrivare. Controparziale di 10-2 che ha permesso a Diawara (ex Fortitudo, Brindisi e Venezia) e compagni di scavare nuovamente un solco che i giallorossi non sono più riusciti a colmare.
Andati a riposo sul 42-33 per il Gravelines, nel secondo tempo Roma non è riuscita a trovare un rimedio alle soluzioni di gioco francese, ottima alternanza di gioco spalle a canestro e di conclusioni dalla lunga distanza (andate dentro, soprattutto nel primo tempo, con regolarità inaspettata), capacità che invece a Roma è totalmente mancata offensivamente.
Top scorer tra i capitolini è Hosley con 19 punti, mentre tra i francesi spiccano le prestazioni di Mbaye(17 punti) e i 12 pesantissimi punti messi a referto da Diawara.
Il punteggio finale recita 75-69 per gli ospiti, che espugnano il PalaTiziano e costringono l’Acea Roma già ad inseguire in un girone in cui anche le altre due favorite Alba Berlino e Saragozza hanno conquistato i primi due punti europei. Si fa da subito in salita quindi il cammino europeo per i ragazzi di coach Dalmonte, che devono dimenticare in fretta la sconfitta e concentrarsi sulla prossima imminente sfida contro l’Enel Brindisi di domenica pomeriggio.
di Stefano Salerno