Non c’è Francesco che non ami gli animali. Come il Santo da cui prende il nome, anche Papa Francesco benedirà gli animali, sebbene non il lupo di Gubbio ma i leoni e le giraffe del Bioparco di Roma. E’ quello che il santo padre ha promesso a Federico Coccia, presidente della Fondazione Bioparco di Roma, zoo cittadino immerso nella magnifica cornice di Villa Borghese.
Come il Santo che parlava ai lupi e lodava il Signore “cum tucte le tue creature”, così anche Francesco ha voluto predicare l’amore per gli animali, che vanno protetti e rispettati, e la società civile, ha voluto precisare il santo padre, deve impegnarsi per favorire politiche ambientali e di rispetto del ‘creato’. Grande la soddisfazione di Federico Coccia che così ha voluto commentare:
“Ho detto al Santo Padre che, scegliendo il nome Francesco, ha assunto una responsabilità non solo nei confronti dei romani, di cui è diventato vescovo, ma anche di tutti gli animali che vivono nell’Urbe. Per questo gli ho chiesto umilmente di venirci a trovare nella nostra Arca di Noè“. Promessa che è stata data e che sarà certamente mantenuta. Bioparco di Roma che inoltre lancia per le ultime due domeniche di ottobre una simpatica iniziativa per grandi e piccini dal nome “ A Tu per Tu con la Natura!” Domenica 20 ottobre e domenica 27 il Bioparco sarà infatti teatro di attività zoologico-didattiche con le quali i bambini e le loro famiglie daranno del “tu” a pitoni, blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali ancora. Saranno fornite dallo staff dello zoo romano informazioni e spiegazioni sulle caratteristiche biologiche, morfologiche ed anatomiche delle varie specie, del loro habitat naturale e di ciò di cui si alimentano. Previsto anche un incontro a tu per tu ‘solo per bambini’ con l’elefante Sofia, un bellissimo esemplare di elefantessa asiatica vera star del Bioparco. A Sofia i bambini potranno dar da mangiare e conoscere dai guardiani, che giornalmente si prendono cura di lei, tutti i suoi ‘capricci’. Ma non solo: I bambini saranno a loro volta dei piccoli elefanti! Un’attività del Bioparco prevede infatti che ai bambini siano fatti indossare proboscite ed orecchia da elefante per capire sulla loro pelle cosa vuol dire fare “una vita da elefante”!I bambini nella giornata potranno fare la conoscenza anche dei lemuri, scimmie del Madagascar, e visitare le incantevoli geometrie delle api grazie ad un esperto apicoltore che li introdurrà nel loro mondo. E per chi ha paura dei pipistrelli, niente paura, si fa visita anche a loro. Chissà se a Francesco piacciono i pipistrelli…
INFO: www.bioparco.it e 06.3608211
Fondazione Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico, 20 – 00197 Roma
Tel. 06.36082118 – 348.2465431 – fax: 06.3207389
www.bioparco.it