Al via questa sera alle 23:30 i lavori di rimozione dei ‘new jersey’. I lavori proseguiranno fino a lunedì 28 ottobre con l’apertura dei varchi elettronici. Per giovedì è previsto un corteo di protesta dei commercianti e residenti della zona.
Di Marco Caffarello
Inizieranno questa sera alle 23:30 fino alle 4:00 del mattino i lavori di rimozione dei ‘new jersey‘ in via Labicana che veranno sostituiti da cordoli in gradito, in fede dunque con gli accordi presi nella Conferenza dei servizi dell’8 luglio e così come poi viene prescritto dalla Soprintendenza ai beni Ambientali e Archeologici di Roma. Installati circa tre mesi fa, il 3 agosto, dalla giunta Marino come conseguenza della chiusura al traffico per motocicli ed automobili di via dei Fori Imperiali,
La rimozione dei blocchi rappresenta dunque un passo in avanti del progetto della giunta della piena pedonalizzazione del centro, garantendo così il rispetto del decoro urbano e paesaggistico del quartiere. Saranno sostituiti da meno invadenti cordoli di granito che consentiranno infatti di recuperare metri quadrati sottratti dai blocchi, favorendo in tal mondo il transito. “La sostituzione dei new jersey su via Labicana con i nuovi cordoli di granito costituisce un ulteriore passo avanti per completare la pedonalizzazione e migliorare la vita dei cittadini che abitano nella zona. Il nuovo cordolo migliorerà l’estetica e consentirà di allargare la corsia di marcia, rendendo più agevole la viabilità. Per ridurre l’impatto del cantiere i lavori si svolgeranno di notte e avranno una durata di sei settimane. Tra poco, dunque, cittadini e turisti di Roma potranno godere di un altro panorama sul Colosseo.” Lo ha detto ai giornalisti de la Repubblica Paolo Masini, assessore ai Lavori pubblici per il Comune di Roma. I lavori di questa sera fanno da preludio all’installazione di due telecamere che serviranno a rendere operativi, a partire da lunedì 28 ottobre, i varchi elettronici che faranno di quel tratto di strada che va da largo Corrado Ricci al Colosseozona a traffico limitato, prima della definita chiusura.
Inevitabili le polemiche intorno all’iniziativa della giunta Marino, proteste che vanno dai commercianti che si vedono penalizzati per il minor afflusso della clientela, ai residenti, per nulla felici a loro dire di questa politica; per giovedì 24 ottobre è stato infatti annunciato un nuovo corteo che passerà tra le vie interessate.I ‘new jersey‘ hanno infatti sempre rappresentato ‘l’emblema’ dei disagi procurati ai residenti del quartiere Esquilino, letteralmente trasformato e stravolto per sensi di marcia, nuovi cartelli, zone pedonali dall’iniziativa del Comune.
E nonostante le promesse della giunta comunale di una prossima via ciclabile che costeggiasse le vie dell’Esquilino,così ha voluto commentare l’associazione romana BiciRoma:”Segnaliamo come purtroppo la nostra associazione non ha più avuto notizie delle misure annunciate in favore della mobilità ciclistica.”
http://www.adnkronos.com