La 55. Esposizione Internazionale d’Arte ”Il Palazzo Enciclopedico“ della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e curata da Massimiliano Gioni continua ad essere la mostra più visitata d’Italia. Il Ponte di Novembre è stato un weekend straordinario, questi i numeri: 6.467 presenze registrate venerdì 1° novembre e 7.331 nella giornata di sabato 2 novembre nelle sedi espositive dei Giardini e dell’Arsenale.
Il titolo della Mostra d’Arte di quest’anno è ispirata all’utopistica idea creativa di Marino Auriti, che nel 1955 depositò all’ufficio brevetti statunitense il progetto di un Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità. Auriti progettò un grande edificio strutturato su 136 piani che avrebbe dovuto raggiungere un’altezza di 700 metri ed un’area così vasta da occupare più di 16 isolati della città di Washington. «L’impresa rimase incompiuta », così racconta il Curatore Massimiliano Gioni, «ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’arte e dell’umanità e accomuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti che hanno cercato – spesso in vano – di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza. Oggi, alle prese con il diluvio dell’informazione, questi tentativi di strutturare la conoscenza in sistemi omnicomprensivi ci appaiono ancora più necessari e ancor più disperati».
“Il Palazzo Enciclopedico” forma un unico percorso espositivo che si articola dal Padiglione Centrale (Giardini ) all’Arsenale, con opere che spaziano dall’inizio del secolo scorso a oggi, e con molte nuove produzioni, includendo più di 150 artisti provenienti da 38 nazioni.
Da non perdere i due prossimi appuntamenti della 55.Biennale Internazionale d’Arte 2013: Secondo Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”organizzato dalla Biennale – ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee), Arsenale, Teatro Piccolo in data: Venerdì 15 novembre, ore 10 – 18 e Sabato 16 novembre, ore 9.30 – 13.30 ; e “Musei e Biennali”all’Arsenale, Teatro alle Tese, Domenica 24 novembre, ore 15.00.
La 55. Esposizione, inaugurata il 1° giugno di quest’anno, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2013.
Per ulteriori informazioni: www.labiennale.org ; FB: La Biennale di Venezia:@twitter.com/la_Biennale
Daniela Paties Montagner