Torna Zucchero Sugar Fornaciari (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) e lo fa alla grande come solo lui sa fare. Ogni presentazione è superflua per descrivere una carriera come la sua, ricca di successi, ma il periodo sembra essere particolarmente fortunato per l’artista che ha chiuso i suoi concerti italiani lo scorso 29 luglio all’Arena di Verona e recentemente è stato inserito tra i finalisti dell’Academy Medimex, per il premio “Miglior tour italiano all’estero”. Lui, che si è sempre contraddistinto per i suoi live particolarmente intensi, si fa però un po’ desiderare dai fans che da tempo attendono un album completamente nuovo, tant’è che una ristretta minoranza di questi, particolarmente insofferente e forse un po’ stanca di raccolte e live, sui social networks si lascia andare ad alcune critiche: (leggiamo su Facebook: «Ma un album nuovo no? Invece di tutte queste operazioni commerciali…non si possono proporre continuamente cose già sentite…»). L’avvento di un nuovo singolo e dell’album che seguirà non potrà che fare contenti tutti i suoi ammiratori.
L’ultimo album dal vivo di Zucchero era stato Live in Italy uscito nel 2008: un cofanetto comprendente 2 cd e 2 dvd con il meglio delle esibizioni del cantante durante il Fly tour e l’All the Best tour dei due anni precedenti. I dvd riproponevano il concerto tenuto all’Arena di Verona il 23 settembre 2007 e una sintesi del concerto tenuto il 14 giugno 2008 allo Stadio di San Siro di Milano che per l’occasione era stato allestito come una sorta di teatro a cielo aperto.
L’ultimo cd di Zucchero con inediti invece è stato La Sesion Cubana (Guantanamera, nella versione arrangiata in italiano dell’omonima canzone popolare cubana, Love Is all around, Never is a moment e Sabor a ti), con cover (Nena, Pana e Ave Maria no morro) e vecchi brani riarrangiati come Baila, Un kilo, Così celeste, Cuba libre, Indaco dagli occhi del cielo e L’urlo.
Un nuovo singolo quindi, Quale senso abbiamo noi, uscito il 1° novembre su ITunes e in contemporanea in tutte le radio e un nuovo doppio album live + dvd dal titolo Una Rosa Blanca, contenente la registrazione audio e video del leggendario e unico concerto tenutosi a L’Avana, Cuba, la sera dell’8 dicembre 2012 che ha visto Radio Italia come radio ufficiale dell’evento. Una Rosa Blanca sarà pubblicato da Universal Music il prossimo 3 dicembre.
Quale Senso Abbiamo Noi, prodotta dallo stesso Zucchero con Don Was (musicista e produttore americano, famoso per il suo lungo sodalizio professionale con i Rolling Stones, oltre che per le collaborazioni di studio con innumerevoli artisti tra cui Bonnie Raitt, Bob Dylan ed Elton John) è stata registrata nell’agosto dello scorso anno durante la preparazione dell’album La Sesion Cubana, grande successo degli ultimi mesi e ora disco multiplatino. «La canzone doveva far parte del suddetto album, ma il testo non era pronto a quel tempo», ha raccontato Zucchero a proposito del nuovo singolo e continua «visto che è stato completato insieme a Francesco Tricarico solo più tardi».
Il nuovo brano è una sorta di monito, un voler prendere le distanze da tutta quella gente che dice di sapere la verità, il senso della vita, dove andare e cosa fare. Politici, manager, donne e uomini saccenti , la chiesa, certi faccendieri che vorrebbero occuparsi delle tue faccende promettendoti il cielo. Sempre apparentemente così sicuri di quel che dicono nella loro folle lucidità! Insomma, tematiche quanto mai attuali e Sugar, alla sua maniera, avverte: «Io la lucidità me la metto qua!!!»
Non ci resta che attendere per ascoltare ancora una volta il lavoro di Zucchero che, come lasciano presagire tutte le premesse, non mancherà di far parlare e ballare.
ALEX PIERRO