Considerato uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, Archimede ci presenta il suo talento e le sue invenzioni in una mostra ricca di contenuti e spunti di riflessione.
Nella splendida cornice dei Musei Capitolini a Roma, l’esposizione si sviluppa in 6 sale tematiche: le prime due inquadrano Archimede nel suo periodo storico: possiamo così entrare nella Siracusa del III secolo a.C. e soffermarci nei luoghi principali che in quegli anni caratterizzavano quest’importante cittadina portuale del Mediterraneo. Dal teatro alle terme, passando per il porto e gli edifici di culto; la passeggiata è davvero coinvolgente grazie ai video multimediali che fanno rivivere appieno il ritmo frenetico delle giornate siracusane.
Dalla terza sala in poi si entra nel vivo della mostra e si possono ammirare tutte le sue più grandi invenzioni. Le più importanti sono la vite di Archimede (macchina con la quale un solo uomo poteva spostare una nave con equipaggio e carico), gli specchi ustori e la manus ferrea (macchine belliche utilizzate contro i Romani durante la seconda Guerra Punica) e la leva. Nelle ultime sale i principi di Archimede vengono ripresi dai più importanti scienziati dell’Illuminismo, che daranno una legge e una spiegazione matematiche alle scoperte del genio siracusano.
Ciò che sorprende di più di questo personaggio è il suo carattere e la sua personalità; un genio che mostrava la sua originalità anche nel festeggiare le sue scoperte: dal famoso “Eureka!” attribuitogli dopo la formulazione del principio di Archimede, alla legenda che lo vede correre nudo per le strade della sua città dopo che aveva trovato la soluzione a un problema economico che gli aveva proposto il suo amico e re di Siracusa Ierone.
Una mostra vivace e completa, adatta sia agli adulti che ai bambini, che possono imparare leggi fisiche e matematiche giocando con i tanti esperimenti che si incontrano lungo tutto il percorso.
MUSEI CAPITOLINI – ROMA
Piazza del Campidoglio
ORARIO
Dal 31 maggio 2013 al 12 gennaio 2014.
Martedì-domenica 9.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Chiuso lunedì
di Marco Barbaliscia