Cosa c’è di più suggestivo di una bella passeggiata sul lungomare in autunno, con il sole appena tiepido, una brezza salmastra leggera che invita ad inspirare a pieni polmoni per ritemprarsi dallo smog cittadino, un mare che rispecchia il colore del cielo e un irresistibile effluvio di fresca frittura di paranza?
Sia che siate patiti per il pesce o che amiate mangiare una gustosa grigliata di carne, non rinunciate questo fine settimana ad una bella gita al mare di Anzio dove si svolge la XII edizione della “castagnata di novembre”.
Caldarroste, dolcetti tipici e ottimo vino novello saranno infatti il giusto complemento al vostro pasto.
La Castagnata è ospitata al campetto dell’oratorio della Chiesa Madre di Anzio con ingresso da via Giacomo Matteotti ed è organizzata dal comitato festeggiamenti che programma queste due giornate di festa durante le quali si possono assaggiare prodotti tipici del territorio come la frittura di paranza portodanzese, grazie alla collaborazione con la Lega Marinara di S. Antonio, il vino novello delle Cantine Bacco, i dolcetti tipici fatti in casa, la gastronomia della festa e per finire ovviamente ghiotte, invitanti, irrinunciabili e fumanti caldarroste che scalderanno le mani dalla frescura autunnale.
Scalderanno però anche il cuore sapendo che il ricavato, come tutti gli anni, sarà devoluto in beneficenza e sarà impiegato per opere pastorali e caritatevoli della parrocchia che ha concesso gli spazi.
Daniela Gabriele