Una festa all’insegna dei profumi e sapori tipici della stagione autunnale quella che si svolge sabato 9 e domenica 10 novembre nei piccoli borghi laziali a Sud e Nord di Roma.
30 stand gastronomici sono pronti a Roccasecca per ospitare tutte le specialità della cucina locale e soddisfare anche i palati più esigenti, sempre tenendo d’occhio la qualità.
Si prospetta allora un sabato sera di divertimento, spensieratezza e allegria sulle irresistibili note musicali che vi invoglieranno a ballare la pizzica e la taranta e faranno da colonna musicale alla serata che andrà avanti fino a notte inoltrata, una notte bianca bagnata dall’ottimo vino servito negli appositi spazi di distribuzione.
Presenti anche stand di artigiani che esibiscono le loro opere d’arte, oltre al sempre interessante mercatino. Per tutti gli amanti dei “sapori d’autunno” sabato 9 novembre l’appuntamento è alle 20.00 a Roccasecca.
Rimanendo sempre in Ciociaria, a Boville Ernica, uno dei borghi più belli d’Italia, sabato 9 e domenica 10 novembre è pronto un percorso musicale ed enogastronomico tra i frantoi, gli uliveti e i ristoranti del posto. “Pane olio e fantasia” è il titolo della manifestazione che vi prenderà per la gola con i suoi prodotti tipici, buoni e genuini come la minestra di pane cotto o i ceci e pane arrostito, il tutto condito con un olio dalle ottime proprietà e un sapore squisito.
Mercatino, artigianato e curiosità oltre all’apertura straordinaria di Castello Filonardi e le visite gratuite con navetta nei frantoi circostanti con irresistibili assaggi di olio novello.
Chi volesse dirigersi verso Viterbo, a circa 40 chilometri dal capoluogo, ai confini tra Lazio e Umbria, su una collina che affaccia sulla valle del Tevere, può trascorrere il fine settimana a Castiglione in Teverina che è pronta ad accogliervi con il suo “XIX festival di san Martino olio funghi e vino”, un evento enogastronomico che intende valorizzare i prodotti tipici locali e il museo del vino e delle scienze agroalimentari. Ottima occasione per farsi, già dal pomeriggio di venerdì 8, una cultura sulla micologia. Presso il Centro Didattico si tiene infatti la mostra sui funghi della Tuscia viterbese. E poi cene e pranzi a base di funghi, olio nuovo e vino novello. Spettacoli di cabaret e musica dal vivo e, quando la temperatura si abbassa, niente di meglio di un buon vin brulé e castagne arrostite. Per gli appassionati di auto, domenica mattina alle 10 raduno macchine d’epoca. Sbandieratori e note suggestive della banda faranno da sfondo ad una domenica indimenticabile.
Se volete scoprire il territorio della Tuscia e le sue antiche origini etrusche, non perdete la sesta edizione della manifestazione “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, evento enogastronomico e non solo, in programma a Blera dall’8 al 10 novembre. E’ sicuramente una preziosa occasione per andare alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e tradizionale della zona.
Nel ricco programma della manifestazione, che prevede oltre quaranta eventi in tre giorni e diciotto cantine aperte, sono incluse infatti visite archeologiche guidate. Sabato 9 iniziano alle 10 e la prima riguarda l’area archeologica di San Giovenale. L’incontro con la guida è fissato in Piazza Papa Giovanni XXIII con auto propria. Alle 12 le guide conducono i visitatori nel cuore della tradizione olivicola di Blera: dal frantoio Colli Etruschi in piazza della Pace ci si trasferisce, con mezzi propri, all’uliveto e al termine di nuovo al frantoio per una visita alla struttura e una degustazione dell’olio nuovo. Nel pomeriggio, alle 17, visita guidata al Museo Civico ‘Il Cavallo e l’Uomo’, un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio.
Domenica 10 novembre si comincia con la visita all’area archeologica di Pian del Vescovo. La partenza è fissata alle 10 dal punto informativo in piazza Papa Giovanni XXIII, con trasferimento a piedi al sito. Ottima occasione per fare una bella camminata di circa 3,5 km totali e non sentire sensi di colpa quando, al rientro, nelle suggestive cantine scavate nel tufo, ci si siederà per ordinare un pasto rigorosamente a base di prodotti locali, condito con ottimo e gustoso olio e accompagnato da vivace vino novello.
Daniela Gabriele