È uscito il 5 novembre Senza Paura, il nuovo album di Giorgia, pubblicato dall’etichetta discografica Dischi Di Cioccolata e distribuito dalla Sony, a due anni di distanza dal fortunato doppio platino Dietro Le Apparenze e l’enorme successo di singoli come È L’Amore Che Conta e Tu Mi Porti Su.
Il disco è stato anticipato dal singolo, accompagnato anche da un video, Quando Una Stella Muore che, in rotazione in tutte le radio dal 4 ottobre, sta già scalando le classifiche di ascolti e vanta credits importanti: i duetti con Alicia Keys e con Olly Murs e un brano scritto da Ivano Fossati.
Cosa dire che già non sia stato detto di un’artista come Giorgia, una delle più belle voci del panorama musicale nostrano, la voce soul italiana per eccellenza. Una carriera inarrestabile che, da quel lontano 1994 quando a Sanremo nelle nuove proposte canta una delle sue canzoni più note ed impegnative, l’intensa E Poi e nell’anno successivo trionfa col brano Come Saprei, è stata un crescendo di successi.
Il tempo passato oggi ci consegna una Giorgia sicuramente più matura artisticamente e umanamente e lo si percepisce molto in questo nuovo lavoro che, come il disco precedente, è stato prodotto e arrangiato da Michele Canova. Emerge prorompente la personalità e il desiderio di Giorgia (che ha scritto buona parte dei testi), finalmente perfettamente a suo agio nella musica che incide; si, perché se sul suo talento vocale e artistico non c’è mai stato nessun dubbio, forse qualche incertezza restava sulle scelte musicali della cantante che non sempre sono state all’altezza delle sue potenzialità.
Riguardo a questo disco, da lei stessa definito della svolta, dichiara: «Sì, penso che sia in un certo senso il disco dei miei quarant’anni e per la prima volta sono riuscita a cantare in studio come canto dal vivo» racconta Giorgia con una giustificata soddisfazione, come a voler sfatare quelle che potevano essere paure più o meno dissimulate compresa, per quanto possa sembrare assurdo per un’artista così dotata, la paura di cantare. «Nello scorso tour iniziavo con Come saprei e ogni volta mi montava un’emozione fortissima, quasi un attacco di panico, perché mi rendevo conto che stavo subendo una trasformazione. Poi ho imparato a superarlo e, soprattutto, sono riuscita a non pensare, ad essere più libera, a non farmi distrarre, a non pensare troppo alla precisione assoluta, ad un ideale che mi ha molto attaccato mio padre e questo lavoro alla fine me lo sono ritrovato in studio».
Il tutto a suggellare un album, registrato in gran parte negli storici Sunset Studios di Los Angeles con musicisti di straordinario livello come Gary Novak, Reggie Hamilton, Michael Landau, che si impreziosisce per le straordinarie collaborazioni: il duetto con Alicia Keys in I Will Pray (Pregherò) in cui la cantante romana dimostra di non avere nulla da invidiare alla sua collega superstar che, per l’occasione, è riuscita a convincere a cantare in italiano. «Sinceramente ancora non ci credo!» confessa «Il ricordo di questa esperienza rimarrà sempre con me. L’inizio delle trattative e’ stato lungo, poi pero’ mi ha colpito l’approccio che Alicia Keys ha avuto nei confronti del brano che ha affrontato da musicista: ha voluto la traduzione del testo, ha dato qualche suggerimento e ha creato un clima empatico. Il nostro e’ stato un vero duetto e non una lotta, come talvolta accade. Anche il nostro incontro e’ stato felice, un’esperienza davvero positiva».
Di Olly Murs, il nuovo idolo del soul pop con cui canta Did I Lose You, dice: «Ha un entusiasmo incredibile. La sera prima aveva aperto il concerto di Robbie Williams, la mattina dopo era in studio di registrazione con me. Viene da X Factor, lavorare in studio non e’ facile ma lui si e’ messo a disposizione con grande umiltà e professionalità e la sua coinvolgente allegria».
Un ulteriore lustro all’album, se mai ce ne fosse bisogno, è dato dalla presenza di Ivano Fossati che ha scritto il brano Oggi Vendo Tutto. «Ero un po’ intimidita dal pensiero di cantare un pezzo di Fossati, dal dover entrare in un universo stilistico cosi’ preciso. Sono felice che mi abbia cucito il brano su misura, ci sono dentro elementi soul che lui mi ha spronato ad evidenziare. Con Oggi Vendo Tutto si realizza il sogno di mia madre, che dall’inizio della carriera voleva che cantassi un pezzo scritto per me da Fossati».
In Senza Paura, lavoro perfettamente riuscito sia dal punto di vista musicale – compositivo che testuale, risulta ancor più riuscita la commistione dei generi, in cui non manca il senso elettronico, quello r&b, quello dance e soul e la dolcezza della musica leggera, il tutto mescolato magicamente. In questo disco nessuna nota è fuori luogo e Giorgia è superlativa nella melodia, perfetta nel controllo della voce, di un’estensione vocale che pochi posseggono.
Il disco si apre con Non Mi Ami intenso brano su una storia d’amore che si trasforma in violenza, firmato dalla popstar inglese Natasha Bedingfield e da Fraser T. Smith, grande autore pop a cui si deve un capolavoro come Set Fire To The Rain di Adele.
La tendenza pop, più vicina al soul, che ritroviamo in Io Fra Tanti e Riflesso Di Me si interrompe all’improvviso in Perfetto in cui Giorgia abbraccia in pieno la sua anima più house con un travolgente stile anni ’90. Parentesi bissata con la scatenata La Mia Stanza, in cui si immedesima in un’adolescente per cui la cameretta «è come un palco che si illumina, un punto rosso nella notte che si sgretola».
C’è spazio anche per una dedica materna, quella di Ogni Fiore, un brano dal testo semplice e coinvolgente «ogni fiore che nasce e ogni raggio di sole è per te» arricchito da un’efficace connotazione elettronica. E poi, quasi in chiusura, c’è Il Cielo È Sempre Il Cielo, canzone candidata a sostituire la passata hit Tu Mi Porti Su nelle preferenze dei fans. In maggio Giorgia tornerà in tournée: «Ancora non sappiamo come saranno i concerti» dice «Ci sarà spazio anche per la musica elettronica, ma ci sarà la band con cui suono dal vivo e il mio modo di vivere il palco perché a me dal vivo piace anche avere la possibilità di sbagliare»… Senza paura!!!
ALEX PIERRO