Si e’ inaugurata lo scorso 24 ottobre a Palazzo Reale l’esposizione “Warhol” promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group. La mostra è stata curata dal collezionista Peter Brant con il contributo di Francesco Bonami.
«La mostra è un’occasione rarissima per il pubblico di poter vedere uno dei gruppi di opere più importanti dell’artista Americano (…) raccolto non da un semplice, per quanto appassionato,collezionista ma da un personaggio, Peter Brant, intimo amico di Warhol con il quale ha condiviso gli anni artisticamente e culturalmente più vivaci della New York degli anni ’60 e ‘70», scrive Bonami.
Questa di Warhol è una grande esposizione con oltre 160 di opere dell’artista americano e figura predominante del movimento della Pop Art, a partire dai primi disegni sino alle “Ultime Cene”, che Andy Wahrol presentò proprio a Milano nel 1987 – poco prima della morte per una banale operazione -, ed agli “ Autoritratti”, passando attraverso le opere più iconiche come le “ Electric Chairs” del 1964, il grande ritratto di Mao, i fiori , le Campbell soups e Coke Cans, ed il famosissimo “Shot Light Blue Marylin” del 1964, uno dei maggiori e più famosi capolavori dell’artista, che ritrae l’attrice americana con il segno restaurato – in mezzo agli occhi – di uno dei colpi di pistola esploso da un’amica dell’artista nel 1964, e che Brant acquistò successivamente nel 1967 per 5000 dollari.
Anche se la società a distanza di anni è molto cambiata, le opere che si possono ammirare a Palazzo Reale,dimostrano come la grande arte non invecchi mai. Come scrive Bonami:«I grandi artisti possono avere un periodo più o meno interessante, ma nella loro produzione avranno sempre qualcosa che riesce a comunicare. Warhol parla della nostra Società, oggi come allora».
La grande mostra monografica “Warhol” a Palazzo Reale è un’occasione unica, da non perdere, e resterà aperta al pubblico sino al 9 marzo 2014.
Per informazioni e prenotazioni: 0254913
www.warholmilano.it – www.comune.milano.it/palazzoreale
Daniela Paties Montagner