ROMA – Settimo appuntamento con Open Muratella 2013: Domenica 17 novembre p.v. ospiti di Muratella saranno il dottor Fernando Germani e la dottoressa Mirella Oreste, veterinari in Roma, che terranno un mini corso di primo soccorso agli animali.
I veterinari Germani e Oreste ci spiegheranno come individuare le emergenze e come risolverle: una guida completa alla salute del nostro cane e gatto, con il riconoscimento dei primi sintomi e la ricerca immediata delle soluzioni.
Chi non è così fortunato da avere un veterinario in famiglia, si ritrova infatti spesso a farsi domande spontanee di fronte a comportamenti anomali del proprio animale: è preoccupante? avrà dolore? devo correre dal veterinario?
Una disattenzione rischia di compromettere la vita del nostro amico a quattro zampe ma, d’altro canto, è difficile avere la certezza che si tratti di qualcosa di talmente grave da correre dal veterinario, e non di un problema risolvibile anche in casa. Chi vive con un animale ha spesso questi problemi. I nostri cani e gatti non possono indicare dove hanno dolore e cosa sentono e quindi dobbiamo essere noi ad interpretare i loro sintomi e a decidere se è necessario correre in ambulatorio o in clinica.
Riconoscere un colpo di calore; una torsione dello stomaco imminente; un problema neurologico; la differenza tra un corpo estraneo entrato in un occhio ed un glaucoma; un forasacco nel naso o in un orecchio; un problema dermatologico…impareremo a riconoscere questo e molto altro, grazie alla lezione di domenica 17 novembre dei veterinari Fernando Germani e Mirella Oreste, Ambulatorio Veterinario Tirreno, viale Tirreno 115, Roma, telefono 06 4495581, aperto dal lunedi al venerdì 9.30-13.30 e 16.30 – 19.30 ed il sabato 9.30-13.30 profilo facebook dell’Ambulatorio Veterinario Tirreno
https://www.facebook.com/pages/Ambulatorio-Veterinario Tirreno/360179413997685?fref=ts
Il dottor Fernando Germani (iscritto all’Ordine dei Veterinari di Roma) ha lavorato in vari ambulatori di Roma e con la Fondazione Candutti (Clinica Pensione Laurentina); nel 2006 ha collaborato con la Asl RomaC nei canili rifugio di Ponte Marconi, Casa Luca, e Poverello; dal 2009 al 2011 è stato associato in un ambulatorio in via Amatrice e poi dal 2012 ha un suo ambulatorio veterinario in viale Tirreno (zona Montesacro) in cui collabora la dottoressa Mirella Oreste.
La dott.ssa Mirella Oreste (iscritta all’Ordine dei Veterinari di Napoli), laureata con lode e menzione nel 2007 a Napoli (Università Federico II), nel 2012 si specializza con lode e lavora presso numerosi ambulatori a Napoli; nel 2012 si trasferisce a Roma e collabora da allora con l’Ambulatorio Veterinario Tirreno.
Appuntamento quindi domenica 17 novembre 2013, dalle 10 alle 14 per conoscere i cani ed i gatti in cerca di adozione presenti a Muratella e poi, dalle ore 11 alle ore 13, il seminario sul corso di primo soccorso condotto dai veterinari Fernando Germani e Mirella Oreste che illuminerà su cosa fare per interpretare le richieste di aiuto dei nostri animali.
Infine, alle 13.30, un buffet a base di pizza con verdure grigliate offerto da AVCPP e dal cuoco-volontario Chicco.
Per raggiungere il canile Muratella di Roma è possibile:
– prendere il trenino che porta a Fiumicino e scendere alla fermata Muratella: il cancello del canile è proprio di fronte alla stazione ferroviaria
– seguire via della Magliana: il canile è sulla destra, superato il Trullo e subito dopo l’incrocio con via del Fosso della Magliana, molto prima dell’intersezione con il Grande Raccordo Anulare
– prendere via Portuense e girare per via del Fosso della Magliana
L’evento è completamente FREE OF CHARGE, è DOG WELCOME e sarà svolto con ogni condizione atmosferica poiché ogni momento della giornata si svolgerà in interni.
Per info, Ufficio Stampa AVCPP 331 6005643 www.iolibero.org