Quando le temperature si abbassano fino a sfiorare lo zero e il cielo promette qualche candido fiocco di neve, immancabilmente ogni anno inizia a respirarsi la magia dell’attesa che rende questo periodo il più bello dell’anno.
E’ il mese di dicembre, il mese del Natale e addobbi, luci, colori, profumi e sapori ci avvolgono in un’atmosfera suggestiva e incantata che ci riporta indietro nel tempo, alla tradizione delle feste trascorse in famiglia, alle vacanze invernali, alle attività lavorative e scolastiche che si sospendono per un paio di settimane, fino ….. all’arrivo della Befana!
Per vivere fino in fondo questo periodo unico e inimitabile non perdete l’occasione di visitare uno dei tanti mercatini di Natale che ogni anno fanno da cornice a questo momento davvero speciale.
A Roma immergetevi fino in fondo nel clima natalizio facendovi spazio tra le bancarelle di piazza Navona, tra le melodie di zampognari, lo scintillio degli addobbi, le intermittenze delle luci, il luccichio degli ornamenti e, per la gioia di tutti i bimbi, tra giocattoli in legno, bambole e tenerissimi animaletti di peluche.
Ammirate la minuziosa perfezione delle statuine del Presepe, le decorazioni per gli alberi di natale, gli oggetti di artigianato e antiquariato, le svariate confezioni di vischio, le scopette di saggina e le innumerevoli befane da comprare assolutamente perché portano fortuna per l’anno nuovo!
Passeggiate tra i banchi disposti per assecondare la stupenda piazza ovale e scoprite torroni di tutti i tipi, invitanti e lucidissime “mele stregate”, pangialli, panforti, fumanti tazze di cioccolato, dolci al miele o al marzapane, zucchero filato, calze riempite di dolciumi o di carbone nero e ciambelle giganti.
La splendida Piazza Navona che ricalca la forma dell’antico stadio di Domiziano, con la famosa fontana dei Quattro Fiumi capolavoro del Bernini, che in questo periodo ospita al centro una delle più antiche giostre con cavalli in legno ancora funzionanti, la sera si anima di artisti di strada, giocolieri, pittori e ….. di Befane, slitte, cavalli e Babbi Natale pronti ad essere immortalati per foto ricordo con i bambini.
La “città eterna” e la sua piazza più bella, come avviene da ormai 100 anni, vi aspettano per farvi ritrovare le suggestioni, le emozioni, ma anche i significati e i ricordi legati ad un momento dell’anno che ha un valore particolare e si carica, per l’atmosfera che si respira, di un forte simbolismo.
Un momento da vivere con spensieratezza, serenità e allegria, tra caldarroste e vin brulè, sperando magari in una lieve nevicata che faccia affievolire i ricordi più tristi e ci faccia sperare, come sempre, in un anno migliore.
Daniela Gabriele