Venerdì 6 dicembre al Teatro Olimpico nuovo spettacolo-evento nell’affascinante mondo delle danze gitane, Gran Gala Flamenco proietta lo spettatore in un vorticoso alternarsi di ritmi e danze, atmosfere e suggestioni propri di un’arte ormai riconosciuta anche dall’UNESCO come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
Tra una bulería ed un fandango, un tango ed una alegria, Rafael Amargo e le sensuali bailaoras e della sua Compagnia guidano il pubblico alla scoperta dei diversi palos (ritmi ma anche sentimenti) nei quali si esprime la forza e la passione del popolo andaluso.
In un crescendo coinvolgente di guitarra e cajon gitani, Gran Gala Flamenco propone un viaggio emozionante nelle tradizioni del flamenco e nelle sue sfumature classiche ed austere, eleganti e sensuali, calde ed aggraziate, regalando al pubblico un’esperienza unica ed indimenticabile.
Per la prima volta su un palcoscenico in Italia il grande bailaor flamenco RAFAEL AMARGO, tra i più importanti interpreti contemporanei di questa coinvolgente espressione culturale ed artistica e rivelazione dell’edizione 2013 di “Ballando con le stelle”, attende gli appassionati venerdì 6 dicembre alle ore 21.00, nel prestigioso Teatro Olimpico di Roma.
Dettaglio sul programma della serata:
BULERIA
E´un palo vivace ed allegro, dal ritmo rapido. Tipico di Jerez de la Frontera, si presta più di tutti al canto e alle palmas.
GUAJIRA
Il termine significa “contadina”e dà il nome ad un ballo allegro e ritmico importato da Cuba alle Canarie.
SEGUIRIYA
E´un ballo sobrio, severo, molto stillizzato e rituale. E´uno dei palos più tradizionali.
Insieme alla Solea è la colonna vertebrale del canto flamenco.
TANGOS
Uno dei più vecchi ritmi flamenchi. Caratterizzato da una ritmica molto viva e accentuata, assieme alla Buleria apporta gli elementi necessari per la fiesta flamenca.
SOLEA POR BULERIA
E´uno dei pilastri del flamenco per la solennitá con cui si vive durante l’interpretazione. Il sentimento passa in primo piano trasmettendosi con forza e intensità.
TANGUILLOS
E´un palo disinvolto, malizioso e pieno di grazia. E´tipico delle celebrazioni del carnevale nella regione di Cadiz.
ALEGRIA
Disinvolto e dinamico, nel canto come nel ballo la sua ritmica é identica alla Solea, sebbene alleggerita e quindi più viva.
FANDANGO
E´un ballo di coppia con mosse tipiche dei balli galanti. Spesso accompagnato dal suono delle nacchere.