Weekend di prelibatezze gastronomiche a Riano, piccolo centro vicino Roma, situato nel Parco regionale di Veio e con una buona visuale sul fiume Tevere.
A farla da padrona è la farina gialla, quella di granoturco, con la quale preparare un’ottima polenta, fatta “alla vecchia maniera”, non quella precotta che siamo abituati a mangiare non avendo mai troppo tempo da dedicare alla cottura dei cibi, ma quella realizzata con oltre un’ ora di lavorazione e con un sugo squisito che il solo aroma vi farà venire l’acquolina in bocca.
Seguendo il buon odore di cucinato che inonda tutta l’aria circostante, non vi sarà difficile trovare la giusta via per raggiungere lo stand dedicato a questo irrinunciabile primo piatto.
Tra uno stand e l’altro potrete poi assaggiare le migliori combinazioni di polenta e prodotti tipici, ma anche tante altre specialità locali come le caldarroste, il vin brulè e l’ottimo vino locale.
Per il dessert nessun imbarazzo della scelta: dovete assaggiare il pangiallo di Riano! Il gustosissimo dolce a base di farina gialla, uva passa, fichi secchi, miele e cedro candito, poi cotto e ricoperto da uno strato di pastella d’uovo alla quale deve il suo nome perché nel forno diventa una splendida crosta dorata.
Pare che le origini del pangiallo siano antichissime e da ricondursi addirittura all’era imperiale dell’antica Roma. Questo gradevole dolce veniva, infatti, allora distribuito durante la festa del solstizio d’inverno per favorire il ritorno del sole. Ovviamente era impastato con la farina di grano o di farro (far per i latini, da cui deriva il termine farina) perché quella di mais o granoturco fu introdotta in Europa solamente dopo la scoperta dell’America nel 1492.
Se gli amanti della buona cucina troveranno tra i profumi che inondano le vie, la pista giusta che li porterà dritti alle prelibatezze locali, i cercatori di regali potranno sfoderare il loro fiuto da affaristi con una bella passeggiata tra i mercatini che espongono i migliori prodotti dell’artigianato locale.
Inoltre il 7 e 8 dicembre a Riano troverete ancora mostre fotografiche e laboratori e vi attendono anche piacevoli serate danzanti e distensivi intrattenimenti musicali.
Daniela Gabriele