Bella idea quella di riempire le serate tra Natale e Capodanno con quattro spettacoli che il Vittorio Veneto di Colleferro offre a prezzi assolutamente modesti. Ieri è stata la volta de “Il Gobbo”, commedia musicale con la regia di Michele Paolo Antonelli. Questa sera la compagnia si mette alla prova accettando la sfida di un super classico: Miseria e Nobiltà in lingua originale, diretto da Manuela Paris.
I “Sei personaggi” esistono dall’ottobre 2004. Nascono come gruppo amatoriale ma non si pongono limiti, cimentandosi in tutte le prove che ogni compagnia che si rispetti deve affrontare. Non si risparmiano e sperimentano ogni tipo di linguaggio, non solo in senso lato. Dagli atti delle più note commedie passano all’esecuzione di celeberrimi musical, così come giungono al napoletano dopo aver recitato in dialetto ciociaro.
I quattro spettacoli che i ragazzi presentano in questi giorni fanno parte del festival “Tre…atrando”, giunto all’Ottava edizione. Il nome conserva la storia del festival, che nasce per realizzare spettacoli in tre serate, diventate ora quattro. La manifestazione sbarca ora in provincia di Roma, per la prima volta. Colleferro, in realtà, ha già ospitato singoli spettacoli della stessa compagnia.
“I sei personaggi in cerca d’autore” sono una realtà in continua evoluzione. Questa sera, infatti, nuovi componenti affiancheranno i veterani. «Il tutto, esclusivamente a scopo amatoriale» ricorda Antonelli, uno degli storici della compagnia e regista degli spettacoli che aprono e chiudono il festival. Della serie: «mi basta di sapere che il pubblico è contento».
Elisiana Fratocchi